Bedandbreakfastbb.it: blog e notizie

Booking.com

Bed&Breakfast non è solo una categoria. Un nome. Un tipo di alloggio. È quasi una filosofia. E noi di bedandbreakfastbb.it abbiamo abbracciato la via della condivisione, in ogni sua forma.

La sezione notizie, pertanto, sarà popolata da articoli più o meno impegnativi, dedicati ai temi più vari. 
Dall’esperienza di viaggio al vademecum normativo. Dalla scoperta di una chicca nascosta ai consigli, utili e insoliti, per il turista.

Una miscela sapiente, che ti terrà incollato al PC a leggere!

Ultime notizie:

Consigli

Il no show

Cos’è il no show Il no show, in gergo tecnico, è quel “fenomeno” per cui un cliente prenota un certo servizio e, senza preavviso, non si presenta per usufruirne. In realtà, in origine, il termine deriva dal settore aeronautico in cui, la mancata presentazione all’imbarco, ha indotto le compagnie aeree a formalizzare delle “no show

LEGGI TUTTO »
Norme e Regolamenti

Annullamento prenotazione alberghiera

La prenotazione di una camera d’albergo non prevede, come da legge, il diritto di recesso (o ripensamento) entro 14 giorni nemmeno che ciò avvenga fuori dai locali commerciali o a distanza (via Internet, per esempio). Esclusione prevista espressamente dall’articolo 59 del Codice del Consumo Eccezioni al diritto di recesso 1. Il diritto di recesso di

LEGGI TUTTO »
itinerari

Isola del Liri: le cascate in città

Isola del Liri è un comune della provincia di Frosinone, nel Lazio. Il nome e le cascate Lisëra in dialetto, ma il suo primo nome era Insula Filiorum Petri: “Isola dei figli di Pietro”, gastaldo di Sora e deriva dalla sua posizione geografica. Il centro abitato, infatti, si sviluppa su un’isola formata da un fiume:

LEGGI TUTTO »
Norme e Regolamenti

Legge Quadro sul Turismo

LEGGE 17 maggio 1983, n. 217 “Legge quadro per il turismo e interventi per il potenziamento e la qualificazione dell’offerta turistica” GU n. 141 del 25-5-1983 TITOLO I 1. Finalità della legge. La presente legge, emanata in attuazione dell’articolo 117 della Costituzione, definisce i principi fondamentali in materia di turismo ed industria alberghiera, ferme restando

LEGGI TUTTO »
Norme e Regolamenti

Tassa di soggiorno

L’imposta di soggiorno, tutto ciò che c’è da sapere Definita, erroneamente, tassa, è invero un tributo locale a carico di chi soggiorna (o pernotta) in una struttura ricettiva in uno di quei comuni in cui è stato istituito. Chi è obbligato al versamento Come appena specificato, il tributo viene versato dal turista e non dal

LEGGI TUTTO »
Norme e Regolamenti

Furto in hotel: chi paga?

Purtroppo, nonostante i mille accorgimenti che si possano avere, i furti si manifestano  ovunque. Anche, pertanto, negli hotel. Come comportarsi con il cliente, che obblighi e garanzie abbiamo? La risposta del codice civile Secondo l’art. 1783 c.c. gli albergatori sono responsabili di ogni deterioramento, distruzione o sottrazione delle cose portate dal cliente in albergo. Ciò

LEGGI TUTTO »
Norme e Regolamenti

Comunicazione di apertura e chiusura di una struttura ricettiva

Le date di apertura e chiusura di un albergo sono una cosa importante più di quanto si possa pensare. È fondamentale, pertanto, che il proprietario\gestore di una struttura ne faccia comunicazione al Comune, secondo tempi ben precisi. L’albergatore è tenuto a comunicare al Comune i periodi di apertura e chiusura entro i termini previsti per

LEGGI TUTTO »
Consigli

Carrelli delle pulizie professionali

Igiene e pulizia sono, indubbiamente, un fattore fondamentale per la persona così come per gli ambienti. Siano essi privati o pubblici. In certi periodi storici, come l’ultimo appena passato, più che mai. Via, dunque, alla protezione degli spazi domestici ma anche quelli professionali o ludici. Ovviamente, al di fuori della propria abitazione, è bene –

LEGGI TUTTO »
Norme e Regolamenti

Posso portare ospiti in hotel?

Di’ la verità: te lo sei già chiesto e non sai se sia possibile. Ti sveliamo un segreto. Sì: si può! Ma ad alcune condizioni… Cerchiamo, quindi, di fare un po’ di ordine! Supponiamo che un tuo amico sia in zona e ti chieda di andarlo a salutare in hotel. O, invece, che sia tu

LEGGI TUTTO »

Cerca strutture in tutta Italia

Booking.com
Torna su
Booking.com