Bernalda, Matera e l’esperienza in suite!

Booking.com

Bernalda è un delizioso borgo lucano, in provincia di Matera, che ne rappresenta il quarto comune per densità. Il suo antico nome era Camarda, Vernàlle (o Bernàlle in dialetto). Nome che deriva dal suo fondatore, barone Bernardino de Bernaudo, segretario del re Alfonso II d’Aragona, il quale nel 1497 spostò il villaggio di Camarda nella zona del castello.

La città sorge su un altopiano meridionale di Matera, ridosso della provincia di Taranto, ma nella valle del Basento. Che non è l’unico fiume a delimitare i confini: a est il Bradano, che la separa da Ginosa mentre a ovest il Basento, che la separa da Pisticci.
Il mar Jonio la lambisce a sud, per 6 km di magnifiche coste che si possono ammirare anche dal centro storico, oltre 100 metri sul livello del mare.  A nord, c’è il comune di Montescaglioso.

Bernalda non è una città molto antica rispetto alle città del metapontino. La stessa Metaponto (attualmente frazione della città) fu saccheggiata e distrutta dai romani alla fine del III sec. a.C. portando a un esodo dei suoi cittadini verso la collina che sorge tra la chiesetta di San Donato e la Madonna degli Angeli, costituendo un primo agglomerato di case denominato Camarda. Comunque quel nugolo di case poi venne trasferito, per essere situato sul promontorio sporgente sulla valle del fiume Basento. Al borgo venne dato un impianto vario: sette strade furono intersecate da otto stradine traverse, oggi nucleo del centro storico.

I palazzi signorili, infatti, furono eretti proprio lungo queste vie maggiori. Il castello e la chiesa Madre sono sempre ascrivibili al periodo aragonese.

Onorificenze di Bernalda

Titolo di Città – nastrino per uniforme ordinaria
Titolo di Città: «Concessione di Carlo III di Napoli e Sicilia»

Architetture civili

Palazzi

  • Palazzo Fischetti (con ingresso in via Manzoni e prospiciente l’omonima chiesa)
  • Palazzo Margherita
  • Palazzo Lacava
  • Palazzo Guida
    Palazzo Appio
  • Palazzo Ammicc

Piazze

  • Piazza San Bernardino
  • Piazza Garibaldi
  • Piazza Plebiscito
  • Piazza del Popolo
  • Piazza D’Acquisto
  • Piazza De Gasperi

Monumenti

  • Ai caduti durante le guerre, in piazza Plebiscito
  • Statua in onore di Padre Pio, in piazza Plebiscito
  • Statua in onore di san Bernardino da Siena, in piazza San Bernardino da Siena
  • Statua in onore di don Domenico (detto Mimì) D’Elia, in largo San Donato
  • Scultura in onore di San Francesco d’Assisi, ricavata da un tronco d’ulivo ultrasecolare in zona PIP nei pressi della Strada statale 407 Basentana

Architetture religiose

  • Chiesa Madre edificata nel 1530 da Bernardino de Bernaudo. Il nucleo originario della chiesa Madre risulta piccolo e proporzionato alla popolazione iniziale del villaggio. La Matrice nasce, infatti, come chiesa ad una sola navata, di ridotte dimensioni. Nel corso del XVII sec. la chiesa subì un primo e sostanziale ampliamento che si concretizzò nell’aggiunta di una seconda navata. Nella chiesa Madre vi erano: un cimitero riservato ai sacerdoti, che si trovava al disotto del coro, e un altro, corrispondente al Battistero, riservato ai bambini che morivano entro il settimo anno di età e regolarmente battezzati. Prima dell’attuale restauro, la chiesa fu ritoccata nel 1930, 1952 e alla fine degli anni settanta.
  • Chiesa del Carmine, molto antica ed è andata soggetta ad almeno due o tre rifacimenti ed ampliamenti, prima di raggiungere le attuali dimensioni. Nel 1678 la chiesa è dotata di un solo altare con l’immagine della Madonna del Carmelo dipinta sul muro. Nella seconda metà dell’Ottocento fu ampliata per ospitarvi delle statue e un grande Crocifisso ligneo del XVII secolo.
  • Chiesa del Convento, il Convento di sant’Antonio da Padova, con l’annessa chiesa, fu fondato nel 1616. Al momento dell’intitolazione della chiesa di formarono due fazioni tra i fedeli: una voleva che fosse dedicata all’Immacolata, l’altra a sant’Antonio di Padova. Per non scontentare nessuno ci si affidò alla sorte, che scelse san’Antonio. Il prospetto attuale della chiesa fu costruito nell’Ottocento. Dopo l’unità d’Italia, si dispose la conversione del patrimonio immobiliare di tutti gli enti ecclesiastici. Tali conseguenze videro l’allontanamento dei religiosi e l’arrivo degli uffici comunali. Di notevole importanza in questa chiesa il Crocifisso ottocentesco che vede Cristo inchiodato sulla croce con il capo reclinato sulla spalla destra e i fianchi cinti da un drappo bianco.

Soggiornare e rilassarsi a Bernarda

Se sei intenzionato a trascorrere del tempo in Basilicata e specialmente a Bernarda, c’è un’occasione davvero imperdibile!

Casa Vacanze Bernalda infatti propone diverse alternative:

  • Mad Suite
  • Classic Mad Suite

 

Weekend romantico in suite in Basilicata

Sono stati creati dei pacchetti romantici in Basilicata per trascorrere insieme alla tua dolce metà un week end a Bernalda, super romantico e indimenticabile.
Una suite con idromassaggio a Bernalda in una camera calda e romantica dotata di ogni comfort.

Su richiesta si può avere un mazzo di fiori, per stupire la vostra dolce metà. In tutti i pacchetti sono inclusi: kit cortesia, accappatoio, pantofole (pensiamo a tutto noi, non dovete portarvi nulla dietro).

Pacchetti suite + idromassaggio (venerdì, sabato, domenica e festivi)

Offerta week end romantico camera suite con idromassaggio pernotto + colazione
Offerta week end romantico camera suite con idromassaggio pernotto + colazione + bottiglia + apericena

Pacchetti suite + idromassaggio (da lunedì a giovedì, escluso giorni infrasettimanali festivi)

Offerta camera suite con idromassaggio pernotto + colazione
Offerta camera suite con idromassaggio pernotto + colazione + apericena + bottiglia

(check in ore 18.00 – check out ore 10.30 – offerta non valida nei giorni infrasettimanali festivi)

Pacchetti suite + idromassaggio day use (giornaliero infrasettimanale)

Giorno romantico in suite con idromassaggio (max 3/4 ore)
Giorno romantico in suite con idromassaggio con apericena + bottiglia (max 3/4 ore)
Giorno romantico in suite con idromassaggio (max 7/8 ore)
Giorno romantico in suite con idromassaggio con apericena + bottiglia (max 7/8 ore)

(check in da concordare – offerta non valida nei giorni infrasettimanali festivi e nel week end)

Day use in Basilicata in suite con idromassaggio

Gli appartamenti MAD sono stati progettati sia per una vacanza più lunga che anche per un momento di relax.

Per questo ti diamo la possibilità di svagarti anche una sola giornata o per poche ore, da solo o in compagnia! Scopri la serenità di scappare qualche ora dalla monotonia o dal frastuono. Pensiamo a tutto noi… tranne che alle e-mail di lavoro!

Relax
Se hai bisogno di farti coccolare un po’, sfrutta la suite con idromassaggio per rigenerarti! Con un piccolo supplemento potrai anche richiedere un massaggio rilassante o un apericena. Oppure fa’ un regalo a chi vuoi tu: da solo o in coppia.

Tappa viaggio
Sei in viaggio in solitaria o con la tua metà? Vuoi spezzare le ore di guida e appoggiarti momentaneamente?

Smart working
Hai poco tempo a disposizione, perché devi lavorare e non sai come conciliare il tutto? Che sia di passaggio o che abiti in zona, concediti un momento di relax. Idromassaggio, aperitivo, massaggio e Wi-Fi per i più stacanovisti!

Romance
Lo dice la parola stessa: una goccia di intimità nell’arco di una giornata, magari stressante. Camere e servizi della casa vacanze e delle suites a bernalda per il giorno

Pacchetti suite + idromassaggio day use in Basilicata (Giornaliero infrasettimanale)
(I prezzi dei pacchetti di seguito si intendono per camera suite con jacuzzi compreso per 2 persone)

  • Giorno romantico in suite con idromassaggio (max 3/4 ore)
  • Giorno romantico in suite con idromassaggio con apericena + bottiglia (max 3/4 ore)
  • Giorno romantico in suite con idromassaggio (max 7/8 ore)
  • Giorno romantico in suite con idromassaggio con apericena + bottiglia (max 7/8 ore)

Suite per matrimonio in Basilicata

Sposarsi in Basilicata

Il matrimonio è un evento. Un evento che resta nella memoria di ognuno di noi… che ci si sposi o che si assista a quello altrui.
Ma è anche un sogno! Sì: il sogno di tante persone che, sin dalla giovinezza, coltivano e accarezzano l’idea di un matrimonio coni fiocchi.

I preparativi possono stressare, e lo stesso giorno della cerimonia si rischia di essere tesi. Quindi che si fa?
Il nostro consiglio è, sicuramente, di respirare e di rilassarsi. Comunque vada, gli invitati sono lì per voi! Secondo poi, godetevi il momento! Il matrimonio dura una vita, ma la celebrazione no quindi “comunque vada sarà un successo”.
E poi? Perché non concludere con una serata, nottata romantica? Per riprendersi e, nel caso, partire per il viaggio di nozze più sereni o ritornare alla realtà, ma con più tranquillità.

La casa vacanza a Bernalda MAD Suite è la chicca che fa per voi!

Completa di tutto e dotata di ogni comfort, è il posto ideale per una fuga romantica. Via da tutte le responsabilità, dai parenti, dal capo e dai colleghi… appena pronunciato il “sì”, la prima notte di nozze cosa c’è di meglio di un posto “schermato” e accogliente?
Una suite con idromassaggio a Bernalda a misura di sposini. Con welcome kit e aperitivo, ma tanta discrezione. Una suite a Bernalda per matrimoni, dove restare anche un paio di giorni per visitare il centro e i dintorni della Lucania.

E se, per esempio, avete già una famiglia, potrete affittare l’intero appartamento, suddiviso da una porta comunicante. La privacy della suite, ma avendo sempre i figli accanto dall’altra parte.
MAD suite and apartments in Basilicata è ideale sia per un matrimonio in regione, ma anche come primo appoggio per i neosposi che vogliano arrivarci da lontano.
Insomma: noi ci mettiamo l’impegno, la location, la discrezione… voi dovete solo portarvi qui e rilassarvi tra le nostre mani!
Offerta 1 notte per novelli sposi in Basilicata in suite con idromassaggio

Cromoterapia – Vasca idromassaggio cromoterapica a Bernalda

Classic Mad Suite

Suite con Idromassaggio Bernalda – fine settimana romantico in Basilicata

La novità del 2021 : la nuova Mad suite classic con idromassaggio. Un ambiente romantico per tutte le coppie che amano il romanticismo.

Una suite in una casa tipica bernaldese del 1866 con volta antica e soppalco dell’epoca. Una ristrutturazione finalizzata a lasciare intatta la parte architettonica del passato, ma con un pizzico di modernità. Tutto a cura dell’architetto Giuseppe Narciso che ha già realizzato il nostro primo progetto Mad suites & apartments

Mad suite classic è stata concepita per regalare momenti di puro relax, una esperienza di coppia diversa, che vi toccherà dentro. Un ambiente curato e di lusso con la sua vasca idromassaggio che ne fa da padrona. Una suite a Bernalda con ogni comfort per farvi trascorrere in pieno relax un soggiorno di benessere fisico e mentale in Basilicata.

 

Booking.com
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Categorie Blog

Cerca strutture in tutta Italia

Booking.com

Ricerca e trova in tutta Italia la soluzione migliore per te!

Scegli ora la tua prossima destinazione:

Potrebbero interessarti:

Consigli

La nascita del B&B

Il concetto di Bed and Breakfast (B&B) come lo conosciamo oggi ha origini piuttosto diffuse e non può essere attribuito a una specifica data o

LEGGI TUTTO »
Torna su
Booking.com