Stazione di Rimini

La costruzione della stazione di Rimini, posta esattamente a mezza via tra il mare e il centro della città, incominciò nel 1860 e terminò l’anno successivo con l’inaugurazione alla presenza del principe Umberto di Savoia.

Nodo ferroviario di grande importanza sia per i viaggiatori che per il commercio, dopo breve tempo richiese un sostanziale ampliamento che venne ultimato nel 1914, con la realizzazione di un piazzale destinato ai binari e un nuovo edificio per accogliere i passeggeri.

Questo edificio diventato bene storico protetto della città di Rimini, subì durante la prima e la seconda Guerra Mondiale gravi danni causati dai bombardamenti aerei e venne da allora ristrutturato, modificato e ingrandito continuando ad essere una delle destinazioni di maggior valore del Centro Italia sia a livello turistico che commerciale.

All’esterno della stazione ferroviaria, nasce anche la stazione di autobus e corriere che con una rete ben organizzata fornisce un servizio eccellente per il trasporto cittadino, per il collegamento con Rimini Fiera e con il nuovo Centro Congressi di Rimini, con le località marittime distribuite lungo la costa e ottimo punto di partenza per escoursioni e tour tra le colline del meraviglioso entroterra romagnolo e verso le vicine città d’arte.

Nelle vicinanze della stazione, la città offre numerosi hotel, residence e piccoli alberghi che accolgono durante l’anno un numero sempre crescente di visitatori e turisti, di studenti dell’Università di Rimini e di coloro che assistono i pazienti ricoverati presso le cliniche ospedialiere situate a breve distanza.

A pochi passi dal mare, dalla stazione si raggiungono agevolmente anche tutti gli hotel, i ristoranti, i locali e i più noti stabilimenti balneari di Rimini Marina Centro, zona da sempre fulcro della tradizione turistica riminese.

INFORMAZIONI UTILI

  • Ferrovie dello Stato
    Call Center 89.20.21
  • Rete ferroviaria italiana spa
    1, PIAZZALE BATTISTI CESARE, 47921 Rimini (RN)
    tel: 0541 53077
  • Trenitalia spa officina grandi riparazioni rimini ufficio acquisti
    189, VIALE TRIPOLI, 47923 Rimini (RN)
    tel: 0541 380524
  • Trenitalia spa ufficio acquisti
    189, VIALE TRIPOLI, 47923 Rimini (RN)
    tel: 0541 307104
  • Trenitalia spa utmr – o.g.r.
    189, VIALE TRIPOLI, 47923 Rimini (RN)
    tel: 0541 387052

Elenco strutture vicine

Altri punti di interesse vicini a Stazione di Rimini