Mirabilandia

Nei pressi di Ravenna, in località Savio, su una superficie di quasi 900 mila mq, sorge Mirabilandia il più grande parco divertimenti d’Italia.

Il parco, totalmente immerso nel verde (intorno al parco ci sono anche dei laghi che ospitano uccelli migratori), ha due zone ben distinte: la zona tematica e la zona acquatica.

Mirabilandia nasce nel luglio dei 1992, e la sua imponente costruzione richiese ed ottenne anche uno sviluppo stradale. Mirabilandia è in stretta collaborazione con la Riviera Romagnola, il grande diverrtimento offerto dalla prima e la straordinaria ricezione turistica offerta dalla seconda, hanno creato un sodalizio perfetto.

Nel 2003 viene aggiunta al parco Mirabilandia Beach, una zona che prova a trasferire il visitatore in un ambiente caraibico. Nel 2008 a Mirabilandia sono iniziati i lavori per costruire le nuove montagne russe, con una struttura tutta in acciaio, la straordinaria iSpeed (l’attrazione andrà da 0 a 100 kmh in solo 2 secondi) e sarà pronta per tutti i visitatori nell’ estate del 2009.

Mirabilandia, quindi, è sopratutto un parco con attrazioni meccaniche, nonostante ci sia da parte della gestione del parco la volontà di tenere un carattere tematico; le principali attrazioni sono:

  • Eurowheel, una grandissima ruota panoramica illuminata
  • Katun, un otto volante tra i più lunghi d’Europa, raggiunge punte di velocità di 110 kmh; a livello mondiale è la terza struttura del genere e si paragona solo al Raptor che è il più bel Otto voltante del mondo (si trova negli stati uniti). Katun fa viaggiare i temerari viaggiatori all’interno del mondo dei maya(infatti Katun è il nome del calendario maya), offrendo scenari mozzafiato che intravedi mentre la velocità e la gravità diventano parte integrante dell’esperienza
  • Niagara, dal nome dell’attrazione si evince la natura della stessa: rapide su cascate che raggiungono i 30 metri, sulle quali gli impavidi visitatori si immettono con l’ausilio di canoe liberandosi in un percorso impervio ed emozionante
  • Reset, un nastro trasporta le navicelle con gli ospiti attraverso un mondo buio pieno di sorprese e ostacoli, che gli ospiti stessi possono evitare usando le pistole laser messe sulle navicelle, un viaggio interattivo da non perdere
  • Columbia & Discovery, due torri alte 65 mt, gli ascensori posti all’interno salgono e scendono a velocità straordinarie
  • Autosplash, uno spettacolare gioco d’acqua che vede i visitatori sistemati su tronchi che attraversano percorsi d’acqua spruzzando acqua ovunque, la particolarità di questa attrazione di Mirabilandia è proprio la sostituzione del tronco (presente in altri parchi) con delle cadillac, il divertimento è assicurato
  • Blu River, attrazione adatta a tutti, anche ai più piccoli che attraverso l’uso di gommoncini scivolano perrcorrendo un corso d’acqua Seguono a queste attrazioni altre giostre come le Mongolfiere, Delirium, Mirabilandia Express, Pentole stregate, Music, Pakal, la 24 ore di Mirabilandia, Family Adventure, Ghostville, Monosaurus, Leprotto Express… Nel Parco esiste un intera area dedicata ai bambini con attrazioni create appositamente per loro: Bimbopoli. Quest’area ospita attrazioni come Ottoland, Fantasyland, Colazione da Papere, Santa Fè Express, La casa Matta, Carousel, Balena amica, Mini Rapide, Flying Arturo.

Ad orari stabiliti, il parco si trasforma in un grande teatro all’aperto, nel quale gli ospiti si spostano per assistere a spettacolo quali: scuola di Polizia (stuntman eccezionali effettuano acrobazie fingendo spericolati inseguimenti), Laser Night Show (spettacolo serale fatto di luci acqua e fuochi d’artificio), Italian Baywatch (spettacolo di tuffi).

La realizzazione di due lagune artificiali ha consentito all’organizzazione del Parco di aprire al pubblico una nuova area divertimenti : Mirabilandia Beach.

Una vera e propria spiaggia con ombrelloni, lettini, punti di ristoro, e giochi (Vuelta Vertigo: un grande scivolo; El Castillo: un enorme castello sulla sabbia compreso di acquascivoli e cascate). Mirabilandia offre costantemente promozioni per tutti i visitatori con piani famiglie, offerte gruppi e scolaresche; è stato il primo parco Italiano ad offrire la formula : il giorno dopo entri gratis.

Consulta gli Hotel vicino Mirabilandia Ravenna con speciale hotel vi proporranno pacchetti vacanze con incluso i biglietti per Mirabilandia.

Elenco strutture vicine

Altri punti di interesse vicini a Mirabilandia