Nei pressi di Ravenna, in località Savio, su una superficie di quasi 900 mila mq, sorge Mirabilandia il più grande parco divertimenti d’Italia.
Il parco, totalmente immerso nel verde (intorno al parco ci sono anche dei laghi che ospitano uccelli migratori), ha due zone ben distinte: la zona tematica e la zona acquatica.
Mirabilandia nasce nel luglio dei 1992, e la sua imponente costruzione richiese ed ottenne anche uno sviluppo stradale. Mirabilandia è in stretta collaborazione con la Riviera Romagnola, il grande diverrtimento offerto dalla prima e la straordinaria ricezione turistica offerta dalla seconda, hanno creato un sodalizio perfetto.
Nel 2003 viene aggiunta al parco Mirabilandia Beach, una zona che prova a trasferire il visitatore in un ambiente caraibico. Nel 2008 a Mirabilandia sono iniziati i lavori per costruire le nuove montagne russe, con una struttura tutta in acciaio, la straordinaria iSpeed (l’attrazione andrà da 0 a 100 kmh in solo 2 secondi) e sarà pronta per tutti i visitatori nell’ estate del 2009.
Mirabilandia, quindi, è sopratutto un parco con attrazioni meccaniche, nonostante ci sia da parte della gestione del parco la volontà di tenere un carattere tematico; le principali attrazioni sono:
Ad orari stabiliti, il parco si trasforma in un grande teatro all’aperto, nel quale gli ospiti si spostano per assistere a spettacolo quali: scuola di Polizia (stuntman eccezionali effettuano acrobazie fingendo spericolati inseguimenti), Laser Night Show (spettacolo serale fatto di luci acqua e fuochi d’artificio), Italian Baywatch (spettacolo di tuffi).
La realizzazione di due lagune artificiali ha consentito all’organizzazione del Parco di aprire al pubblico una nuova area divertimenti : Mirabilandia Beach.
Una vera e propria spiaggia con ombrelloni, lettini, punti di ristoro, e giochi (Vuelta Vertigo: un grande scivolo; El Castillo: un enorme castello sulla sabbia compreso di acquascivoli e cascate). Mirabilandia offre costantemente promozioni per tutti i visitatori con piani famiglie, offerte gruppi e scolaresche; è stato il primo parco Italiano ad offrire la formula : il giorno dopo entri gratis.
Consulta gli Hotel vicino Mirabilandia Ravenna con speciale hotel vi proporranno pacchetti vacanze con incluso i biglietti per Mirabilandia.