Aeroporto di Milano – Linate “Enrico Forlanini”




Aeroporto di Milano – Linate “Enrico Forlanini”: di seguito l'elenco delle strutture vicine a questo punto di interesse. Puoi trovare b&b, appartamenti, case vacanza, per il tuo soggiorno.


Booking.com

Cerca strutture in tutta Italia

Booking.com


L’Aeroporto di Milano – Linate è intitolato a Enrico Forlanini, inventore e pioniere dell’aviazione.

Tuttavia è più conosciuto con il nome della località in cui sorge in gran parte: difatti a causa di questo enorme esproprio, Linate fu poi annessa al comune di Peschiera Borromeo.

Secondo le statistiche, per il numero di passeggeri in Italia è il quarto aeroporto, terzo in Lombardia e accoglie sia il traffico nazionale che quello europeo a breve raggio.

Un terminal e due piste per la suddivisione del traffico commerciale e l’altra per l’aviazione generale.

Un po’ di storia

Già nel 1910 era stato costruito uno scalo, quello di Taliedo – situato in un’area delimitata dalle attuali via Mecenate, viale Ungheria e via Salomone -, tuttavia si sentiva la necessità di un aeroporto più adeguato e moderno. Così, negli anni trenta, il ministro dell’aviazione Italo Balbo accolse la proposta del Podestà Marcello Visconti di Modrone, orientandosi verso una località a ovest dell’idroscalo così da poter accogliere velivoli di diverso genere.

Il progetto fu affidato, in seguito a concorso, all’architetto bolognese Gianluigi Giordani il quale ipotizzò un edificio ben più moderno del precedente, a due piani che servisse sia l’idroscalo che l’aeroporto. Ma, soprattutto, che potesse fronteggiare l’aumento di traffico che con lungimiranza aveva previsto per il futuro.

L’hangar principale, a campata unica larga 235 metri e profonda 64, fu iniziato nel 1936.

Il 21 ottobre dell’anno successivo l’inaugurazione e, nel 1938, il completamento con destinazione d’uso esclusivamente civile.

Trasporti e collegamenti

L’aeroporto è raggiungibile sia con mezzi propri che con quelli pubblici.

  • In auto, ci si arriva dalla A35 (Brebemi), dalla A51 (Tangenziale Est) tramite Viale Enrico Forlanini, e dalla A58 (Tangenziale Est Esterna), tramite Via Rivoltana
  • Con i mezzi pubblici: lo scalo è servito dalle  linee urbane ed extraurbane dell’ATM, nello specifico: il bus 73 per Duomo e il bus 923 per l’ospedale San Raffaele MeLA e per San Felice. Entro il 2022 sarà servito anche dalla M4 della Metropolitana Milanese per San Cristoforo FS.

Autonoleggi

Nei pressi dell’aeroporto è possibile rivolgersi alle maggiori compagnie di autonoleggio.

Se al momento non visualizzi stutture coerenti, ci dispiace ma stiamo lavorando per implementare nuove funzionalità!
Nell'attesa puoi utilizzare il nostro pratico modulo di ricerca:



INDIRIZZO:
Aeroporto di Milano Linate (LIN),
Viale Enrico Forlanini, Segrate

Torna su
Booking.com