Sei in: Lombardia -> Como provincia

Como provincia: Guarda le strutture

Como è la pittoresca provincia lombarda in cui ci accompagna Manzoni nell’inizio del celeberrimo romanzo “I Promessi Sposi”, ed è proprio quel Lago di Como che si offre come meta turistica di grande interesse.

Per gli appassionati si arte e storia a Como è possibile visitare il Duomo (stile gotico), il Museo Didattico della Seta e il Museo di Alessandro Volta.

Numerose sagre e feste popolari chiamano turisti italiani e stranieri, tra le principali ricordiamo:

  • Festa di Sant’Abbondio, che si celebra ogni 31 agosto in ricorrenza della festa dell’omonimo patrono. I festeggiamenti hanno luogo proprio nei pressi della basilica di Sant’Abbondio e vi prendono parte bancarelle eno-gastronomiche e di vendita di prodotti tipici. Presente anche una mostra di capi di bestiame che vengono portati alla basilica per essere benedetti.



  • Festa del Santissimo Crocifisso che si tiene nel periodo Pasquale, e storicamente evoca il 1529 quando il Crocifisso in processione spezzò le catene che il regnante spagnolo aveva innalzato che proteggersi da eventuali attacchi francesi. In occasione di questa ricorrenza ha luogo un grande mercato di bancarelle ambulanti provenienti da tutta Italia.



  • La Sagra di San Giovanni Battista che si celebra nel sabato sera più vicino al 24 giugno sotto forma di spettacolo pirotecnico che rievoca l’incendio dell’isola Comacina avvenuto durante la guerra del 1169. Durante la rievocazione una flotta con a bordo orchestra e ballerini folk salpa da Como caricando migliaia di passeggeri.



  • La festa di Sant’Antonio Abate ha luogo ogni 17 gennaio e si tratta do una piccola fiera di paese a base di dolciumi e castagne dove i più piccoli potranno assaggiare la tipica “pampara”, una bastone gremito di dolcetti e giocattolini. Il cuore della celebrazione è nei pressi della Chiesa di Sant’Agostino con la benedizione delle auto e degli animali.

Scopri di più

Approfondisci la destinazione

keyboard_arrow_up