Verona

Booking.com

Verona
“O Romeo perchè sei tu Romeo…” forse basta  questa citazione shakesperiana per comprendere dove ci troviamo. Verona e il suo balcone di Giulietta, una costruzione del XIII secolo in via Cappello dove realmente visse la potente famiglia Capuleti. Benvenuti nello scenario di uno dei drammi più noti di Shakespeare. Questa provincia veneta è conosciuta in tutto il mondo grazie al bardo e grazie alla sua vitalità culturale. Il suo fascino indiscusso non lascia spazio a dubbi.
Il centro della città sorge  proprio nel punto in cui il fiume Adige si immette nella Pianura Padana. È proprio il corso del fiume a stabilire le caratteristiche e l’aspetto di questa città, dipanandosi all’interno dei muraglioni tipici della città, costruiti con il preciso intento di arginare l’acqua. Fu in conseguenza ad una gravissima alluvione del 1882 che si cominciò a progettare queste barriere difensive.
È possibile trovare un B&B Verona con tutti i comfort sia nel centro storico, a pochi passi dai principali monumenti o nei dintorni della città. Si può scegliere fra i palazzi antichi adibiti a alberghi oppure optare per un buon bed and breakfast, accogliente e vantaggioso per le sue offerte speciali. Durante le fiere è possibile trovare attrezzature alberghiere nella zona commerciale, in modo da non spostarsi troppo e godere al meglio del soggiorno.
Fra le mete più ambite chiaramente troviamo  la casa di Giulietta. Si attribuisce la casa di Romeo in via Arche Scaligere, mentre  e la Tomba di Giulietta sembra essere situata nel ex convento dei Cappuccini. In questa città abbiamo la conferma che la storia si mescola con il mito e lascia spazio alla fantasia, che sempre ha bisogno di conferme.  Sono invece costruzioni medioevali che con la vicenda d’amore dell’abilissimo William Shakespeare non hanno niente a che vedere.
Pensate vanta anche la nomea di “città dell’amore” ma Venezia per enfasi romantica forse riesce a batterla. Ciò che rapisce lo sguardo a Verona sono i manifesti segni delle epoche e stili che la attraversarono copiosamente. Dei fasti romani la città conserva intatte numerose impronte, sia a livello urbanistico che nell’edificazione dei monumenti.
La  vita pubblica aveva il suo fulcro in quella che oggi chiamata la Piazza Erbe; questo rigorosamente dimostrato con i preziosi ritrovamenti ancora intatti, pervenuti nelle aree di scavo. L’Arena di Verona, invece,  è l’anfiteatro romano meglio conservato al mondo. Ogni anno ospita il frequentatissimo festival lirico areniano e numerosi concerti di grande richiamo. Il teatro romano risalente al I secolo a.C., viene visitato ogni anno da migliaia di turisti .Il Ponte Pietra testimonia la resistenza e solidità di una struttura  con duemila anni sulle proprie gambe, resistendo alle piene e alle intemperie. Della cinta muraria eretta dai romani, purtroppo,  restano ormai solo alcuni reperti.
Fra i massimi capolavori italiani in stile romanico, è la famosa Basilica di San Zeno, del XII secolo. Questa città ha avuto un fiorente sviluppo artistico grazie all’intervento della famiglia Della Scala che diede un nuovo impulso costruttivo alla città, i splendidi palazzi di gusto gotico ne sono una viva testimonianza. La fortezza trecentesca di Castelvecchio,  fu un edificio eretto per la difesa della città scaligera, ed oggi è uno dei più ricchi musei civici d’Europa.

Mostro 1 - 6 di 6
Via Pasqualino Benedetti 28, Verona, VR, Italia, Verona
45503556
Aria condizionata
Bagno in camera
Bagno privato
Colazione inclusa
Fuga romantica
Giardino
a partire da:
65€
Via Legnago 135, Verona
3470750549
Angolo cottura
Animali ammessi
Aria condizionata
Bagno in camera
Bagno privato
Fuga romantica
Via Calvi Pier Fortunato 10, Verona
0455547894
Accesso disabili
Animali ammessi
Aria condizionata
Bagno in camera
Colazione inclusa
Phon in camera
a partire da:
55€
Verona, VR, Italy, Verona
Accesso disabili
Aria condizionata
Via Chioda 192, Verona
337-463182 333-1020747 329-6175690
Accesso disabili
Angolo cottura
Animali ammessi
Aria condizionata
Bagno in camera
Bagno privato
Via Francesco Emilei 24, Verona
+393450364912
Angolo cottura
Aria condizionata
Bagno privato
Parcheggio
Per affari
Phon in camera

Cerca strutture in tutta Italia

Booking.com
Torna su
Booking.com