Vercelli

Booking.com

Bed&Breakfast Vercelli
Questa città ci stupisce sin dall’antichità con il suo attivissimo centro culturale, ci basti pensare che a Vercelli ha sede la più antica università piemontese, già nel ‘200, e già al tempo dell’Impero Romano la città aveva la carica di municipium con una ricchezza tale di monumenti con un  teatro e un anfiteatro  che lasciano intravedere un ricco passato romano.
Oggi Vercelli è una meta turistica molto ambita grazie al suo centro antico e al fermento artistico che pervade questa città  con note superbe e particolari. In campo musicale Vercelli rientra trai capoluoghi italiani più visitati. Qui si tiene  il Concorso Internazionale G. B. Viotti e del Viotti Festival,  un appuntamento musicale  che si tiene una o due volte al mese da agosto a maggio in una cornice davvero unica:  la Basilica di Sant’Andrea, il Teatro Civico e la Chiesa di San Cristoforo.
Le strutture alberghiere accolgono i clienti soddisfando ogni esigenza. Avete la possibilità di trovare Bed&Breakfast a Vercelli con ogni tipologia di comfort  e in posizioni leggermente decentrate ma ricchi di atmosfere romantiche e panorami unici nel loro genere.
La  Basilica di Sant’ Andrea è l’ espressione meravigliosa di uno stile romanico-gotico del Nord Italia. Sorta nel ‘200 la chiesa, si distingue per il singolare contrasto fra intonaco bianco, mattoni rossi e pietra verde, avvicinandosi, con le sue  caratteristiche, alle coeve costruzioni francesi.
Le due torri affiancate alla facciata, tipiche della architettura d’oltralpe ne sono un esempio molto evidente. All’interno si notano le cinquecentesche tarsie nel coro e alcuni affreschi del XIV secolo. Alzando lo sguardo s’intravede a pochi passi  la Cattedrale: imponente edificio neoclassico,a affiancato dal campanile del XII secolo.
La Piazza Cavour è il fulcro della città, dominata dalla Torre dell’Angelo e dalla Torre di Città, entrambe  di origine medioevale. In pochi metri quadrati troviamo una concentrazione storica e artistica di grande pregio, la piazza è infatti circondata da portici ogivali, palazzi medioevali, rinascimentali e barocchi.
Nel Museo Camillo Leone sono esposti reperti archeologici e opere d’arte antica. Se avete voglia di scoprire i tesori e le abitudini della famiglia Borgogna, siete nel luogo adatto. Recatevi in Via Borgogna e troverete il palazzo neoclassico che fu residenza di questa  illustre famiglia, appartenente all’alta borghesia di Vercelli nel XIX secolo. Oggi  il palazzo è  sede del Museo Borgogna. Potrete ammirare una preziosissima collezione d’arte, dipinti rinascimentali e barocchi di grandi artisti italiani, fiamminghi e olandesi.
Tutte le presenze sacre della città si trovano concentrate nel centro ed è possibile pensare a un itinerario storico e folkloristico per scoprire queste bellezze intramontabili come  la Chiesa di San Cristoforo, la Sinagoga di Vercelli in Via Foa  e il Complesso di Santa Chiara.

Siamo spiacenti, non c'erano articoli corrispondenti ai tuoi criteri.

Cerca strutture in tutta Italia

Booking.com
Torna su
Booking.com