Udine
Bed&Breakfast Udine
Udine nasce in pianura ma è proprio questa sua “stesa” che permette di apprezzare lo spettacolo che la natura gli offre alle sue spalle: le Alpi Carniche e Giulie. Il centro, ricco di monumenti gotici e romanici hanno radici nell’epoca del patriarcato di Aquileia e tutta la città vanta importanti edifici rinascimentali e uno stile che ha subito forti influenze da Venezia, che dominò su gran parte del territorio per secoli, cominciando dalla metà del 1400.
Le strutture ricettive sono pronte ad accogliere turisti con ogni tipo di esigenza, da chi desidera una vacanza senza pretese a chi invece giunge in questi luoghi proprio perchè sa cosa trova. Le possibilità culturali che la città offre sono molteplici: Calendidonna, festival femminile che si tiene in marzo, è una celebrazione della genialità letteraria, artistica e scentifica.
Il Premio letterario Terzani, invece, è un richiamo senza precedenti per coloro che non vogliono perdersi l’appuntamento con le nuove parole che potrebbero spostare un pensiero in quest’Italia tanto ferma e retrò. A maggio, per chi ama la bicicletta, c’è Udine Pedala, gara ciclistica celebre e in giugno le note musicali di Udin&Jazz vi aspettano.
In tutta questa pianura in realtà si alza un colle, sul quale sorge il castello di origine cinquecentesca. Le sale del palazzo, con pregevoli decorazioni furono realizzate da Giovanni da Udine. Nelle sale si ospitano i Civici Musei di Udine e la pinacoteca con il suo inestimabile patrimonio di opere d’arte. Qualcuno di voi sa dirmi cosa sia una Fonoteca? Vi invitiamo ad entrare in questo castello e scoprirlo. Poi, uscendo, a pochi passi potreste trovare la Chiesa di Santa Maria di Castello, edificio romanico.
La Piazza della Libertà si raggiunge attraversando l’Arco Bollani progettato da Andrea Palladio. Nella piazza fermatevi a guardare il Tempietto di San Giovanni sormontato dalla torre dell’orologio di Giovanni da Udine; poi sincronizzate il vostro orologio per una buona merenda.
Prima però, date un’ occhiata alla chiesa, del Trecento, famosa per la decorazione interna di stile barocco con importanti dipinti di Giovanni Battista Tiepolo. Altre sue opere giovanili- realizzate fra il 1726 e il 1730- sono conservate anche nel vicino oratorio della Purità .