Trieste: Guarda le strutture

Bed&Breakfast Trieste
Sulla linea di confine tra l’Italia e la Slovenia.Solo questo forse ci basterebbe per delineare la geografia culurale di una città. Posizionato a nord del fiume Ospo, che segna la frontiera naturale dell’Istria settentrionale. Il golfo di Trieste evoca pagine memorabili di romanzi asburgici , come se in questi sguardi si ripercorresse il pensiero di Musil e del suo eroe nichilista Ulrich “senza qualità”. I questa città dallo scenario possente e irriducibile, a 458 metri il monte Carso, offre uno spettacolo suggestivo  a chi dal mare vuole approdare.
La costa di Trieste è meta di turismo balneare durante tutta la stagione estiva. Le sue insenature nascoste, lo scenario naturale offrono un’esperienza indimenticabile. Sul lungomare cittadino ci sono B&B di varie stelle in grado di soddisfare tutte le vostre esigenze e per chi ama le località balneari può spostarsi verso la Baia di Sistiana o Lido di Staranzano, senza trascurare le spiagge selvagge dell’Isontino.
Chi ama vivere il centro storico sarà accolto in bed and breakfast Trieste,  a vostro piacimento. Vi sveglierete alla mattina con il sapore mitteleuropeo sulle labbra, segnando in agenda gli appuntamenti da non perdere, per tornare in questa favolosa città. Cominciate quindi ad appuntarvi il Premio Letterario Nazionale “Città di Trieste”, il Festival dell’Operetta, l’appuntamento fiabesco al Castello di Miramare. E forse…non basterà un solo taccuino.
Per chi ama respirare il grande fermento culturale triestino che anima i tanti circoli culturali e artistici della città consigliamo di aggirare per Piazza Unità d’Italia che si affaccia sul lungomare ed il fulcro vivo della città, con i suoi pregiati palazzi storici. A Piazza della Borsa si trovano i palazzi della Borsa Vecchia e del Tergesteo, poi seguendo il lungo Corso Italia si fiancheggia il Teatro Romano, del II secolo d.C.
Se vi trovate sul colle di San Giusto sapete di essere nel  nucleo originario della città e potreste visitare la trecentesca Cattedrale di San Giusto, il Museo di Storia ed Arte e il Castello che vanta diverse collezioni di arte sacra e armi antiche. Per gli amanti del mare perché non pensare ad un percorso nella storia marinara della città, al Museo del Mare? Basta cercare il lungomare e proprio all’inizio della vostra passeggiata vi attenderà.
Procedendo lungo la costa, si può raggiungere l’ottocentesca dimora del fratello dell’Imperatore austriaco Francesco Giuseppe, l’ arciduca Ferdinando Massimiliano, che fece realizzare il Castello di Miramare dall’architetto C.Junker. Per sentirvi come principi sfoggiate l’occhio all’arredamento e agli sfarzi tipici a questa residenza principesca dell’epoca.
Scopri di più

keyboard_arrow_up