Trapani

Booking.com

B&B Trapani

Drepanon,  questo è il nome originario di Trapani, che sorge attorno al porto come antico insediamento sicano. Diverse dominazioni prenderanno possesso della città e questo centro sarà abitato da popoli dediti alla pesca, al commercio, all’artigianato.  È situata tra il mare ed il Monte Erice che la chiude a est;  la città di Trapani  ebbe grande importanza soprattutto come porto commerciale e scalo grazie ad  Erice.

Della  dominazione araba troviamo segni tangibili ancora tuttora, nell’architettura,  agricoltura, e arti ma  soprattutto nella struttura linguistica di quest’area che arriva a forgiare una cultura molteplice e variegata. La città di Trapani è anche un punto di partenza e approdo per le Isole Egadi; il suo arcipelago si mostra come un  ambiente naturale incontaminato, che sprigiona una forza atavica, fatta di sola acqua terra e sole e mare, come se qui fossero questi gli elementi principali e l’uomo fosse solo un elemento aggiuntivo.

Il grande patrimonio artistico, culturale che questa città offre è facilmente godibile anche grazie alle strutture ricettive che si mostrano pronte all’accoglienza di visitatori esigenti, che vogliono scoprire terre incantate, assaggiare cibi esotici e godersi una vacanza in pieno relax.  Se volete partire per le Egadi, vi consigliamo comunque di passare una notte a Trapani, in un B&B 3 stelle o una pensione vicino al porto , con cucina casalinga

Drepanon, nome greco che significa “falce”,  sembra proprio ricordare la forma a falce del promontorio che accoglie l’ insediamento urbano, oggi di aspetto prevalentemente moderno. Alcuni resti nel centro storico riguardanti le antiche popolazioni che hanno vissuto questa città, meritano un a visita, essendo ancora presenti. Le chiese,  i palazzi e  i monumenti rimandano alle diverse epoche passate, lasciando il visitatore  nel pieno sperdimento spazio-temporale, un brivido che sembra valerne la pena.

La principale arteria della città è Corso Vittorio Emanuele vecchia; da qui si affacciano alcuni dei più bei palazzi di Trapani. Il Palazzo del Municipio di origine seicentesca e  le architetture barocche della Chiesa del Collegio e la  Cattedrale sono edifici che hanno grande risonanza storica e culturale.

Se proseguite verso ovest, troverete il  Corso Italia  che deve essere percorso interamente per per raggiungere il Ghetto di via degli Ebrei e di via della Giudecca. Qui dal XV secolo la comunità ebraica abita questa zona.

Passeggiate sul lungomare della città  per non perdervi l’arteria più moderna,  in parte fiancheggiata dalle vecchie mura, poi ammirate  i bacini, le saline e le Isole Egadi che sono così vicine da poterle raggiungere a nuoto.

Segesta con il suo importante centro archeologico merita una visita attenta.

Siamo spiacenti, non c'erano articoli corrispondenti ai tuoi criteri.

Cerca strutture in tutta Italia

Booking.com
Torna su
Booking.com