Terni

Terni
Di origine romana, si estende fino a quasi il confine laziale nell’area sud dell’Umbria.
Anticamente denominata Interamna, delle sue vesti antichissime resta ben poco. Per gran parte distrutta durante la seconda guerra mondiale e oggi si presenta caratterizzata da architetture in prevalenza moderne, senza però perdere il fascino delle sue antichissime origini negli edifici che costellano le vie del centro. Polo di affari , questa città non è visitata solo per turismo ma si affaccia anche su di un panorama industriale ed è molto conosciuta per chi viaggia per lavoro.
B&B Terni si distinguono per la possibilità di scegliere il profilo che più si adatta alle esigenze di chi è in viaggio, dal B&B a conduzione familiare a quello in centro fino a pensare a residenze comode leggermente fuori dal centro urbano.
A sud della città si trovano i resti dell’anfiteatro e delle antiche  mura, vicino agli attuali giardini pubblici, sono ancora presenti  testimonianze dell’epoca romana. Qui le impronti maggiori sono state lasciate dal periodo medievale come ad esempio il Duomo di Terni, rimaneggiato ampiamente nel seicento, conservando due bei portali, uno romanico a rilievo che risale al XII secolo e uno gotico del XIV secolo.
Il Palazzo Mazzancolli, imponente e  con le sue architetture severe è attualmente la sede dell’Archivio di Stato. Si trova proprio nel cardo romano della città, via che porta alla Piazza della Repubblica e  dalla quale si diparte l’attuale arteria principale della città, Via Cornelio Tacito.
Non dimenticare di fare una visita alla Chiesa di San Francesco, costruzione gotica del 1265 che fu poi ampliata e alla quale fu annesso il campanile quattrocentesco. In  tutto questo  panorama culturare artistico non mancano neppure i musei. Vi consigliamo la Pinacoteca “O. Metelli” ed anche uno sguardo al Museo Archeologico e al   Museo Paleontologico di Terni.
Ma se volessimo fuggire dal centro, sicuramente dovremmo fare una visit alla Basilica di San Valentino  che accoglie le spoglie del santo patrono della città, noto per essere considerato anche santo protettore degli innamorati.
Per chi amanti della natura, si consigliano le spettacolari Cascate delle Marmore: l’emozionante spettacolo delle acque spumeggianti e fragorose del Velino che si gettano nella Nera, offerto con parsimonia per il prevalente utilizzo idroelettrico della cascata…beh resta ugualmente un panorama a mozzafiato con una scarica di adrenalina da non sottovalutare.

Mostro 1 - 2 di 2
a partire da:
65€
Strada di Collescipoli 331, Terni
744282456
Angolo cottura
Fuga romantica
Giardino
Parcheggio
Per affari
Phon in camera
Strada di San Bartolomeo 65, Terni
3497168403
Angolo cottura
Animali ammessi
Aria condizionata
Bagno privato
Colazione inclusa
Fuga romantica
Torna su