Siracusa

Booking.com

Bed and Breakfast Siracusa
Siracusa con il suo passato glorioso e con il suo sviluppo commerciale e industriale sembra ancora essere ferma al  un passato glorioso, quando fu protagonista di vicende storiche di grande rilievo.
Le sue  bellezze paesaggistiche, oltre alle testimonianze storiche ed artistiche, sono motivo di visita da parte di numerosi turisti che scelgono di trascorrere le proprie vacanze in questo angolo di Sicilia così prospero di luoghi di grande interesse.
Per accogliere i tanti turisti che arrivano ogni anno, la città si è mostrata aperta e attrezzata  da tempo,  con last minute e B&B di ogni genere per  godersi il meglio della vacanza. Per chi ha capito che l’amore fa rima con arte, cultura, benessere ha trovato ciò che fa per lui.
La città si sviluppa lungo la costa e sull’ isolotto di Ortigia,  all’interno di un panorama  naturale di rara suggestione. La parte costiera della città, che corrisponde a quella più estesa,  è racchiusa tra il mare e le antiche rovine della civiltà greca che riecheggia una Siracusa dal 735 a.C., epoca  in cui la  città fu fondata. Nel 212 a.C.,  Siracusa verrà poi espugnata da parte dei Romani.
Il parco archeologico della Neapolis,  che si trova alle spalle della città moderna, racchiude tesori di valore inestimabile: il teatro greco, l’anfiteatro romano, le latomie.  Il teatro greco, costruito nel V secolo a.C., è letteralmente scolpito nella roccia del colle Temenite ed ospita circa 15 mila spettatori.
Fu purtoppo depredato nelle epoche successive dagli spagnoli, per ricavare pietra per la fortificazione di Ortigia; oggi resta purtroppo solo la parte inferiore. Qui la roccia è una grande protagonista, ci basti pensare alla presenza delle Latomie, antiche cave per la costruzione della Neapolis risalenti al V secolo a.C, che divennero poi dimore molto povere e in seguito delle carceri. Ad esempio la Latomia del Paradiso risulta essere una delle più interessanti archittettonicamente.
È profonda circa 20-30 metri e  si apre sulla grotta artificiale dell’Orecchio di Dionisio,  che a sua volta è lunga circa 65 metri ed alta 23. Il nome le fu attribuito da Caravaggio e risulta essere dotata di un sistema di amplificazione quasi sovrumano, disperdendo il suono a dismisura.
La grotta dei Cordari si mostra con una  scenografica naturale ed affascinante grazie  ai suoi giochi di luce, la sua vegetazione che la popola e per la policromia delle sue rocce. Il Museo Regionale risulta essere uno dei più importanti  musei archeologici italiani.
Verso l’isolotto di Ortigia, si possono incrociare altre meravigliose costruzioni come il Duomo, del VI secolo , che sorge sulla precedente edificazione del tempio di Athena. Oggi è caratterizzato dalla facciata barocca, che fu decorata riccamente nel 1728-54.
Ancora tanti edifici, chiese e monumenti di grande interesse si incontrano percorrendo le strade di Ortigia, fino ad arrivare al bel Castello Maniace, sorto nel 1239 sullo sperone di roccia che chiude il Porto Grande ad est..

Mostro 1 - 2 di 2
SS124, 113, 96100 Siracusa SR, Italia, Siracusa
0039 3389401937
Accesso disabili
Angolo cottura
Animali ammessi
Aria condizionata
Bagno in camera
Bagno privato
a partire da:
30€
Via Vittorio Veneto 9, Siracusa
3393691365
Angolo cottura
Animali ammessi
Aria condizionata
Bagno in camera
Bagno privato
Fuga romantica

Cerca strutture in tutta Italia

Booking.com
Torna su