Sei in: Sicilia

Sicilia: Guarda le strutture

B&B Sicilia

La Sicilia sembra disegnare un triangolo d’oro su cui quasi poggia lo stivale italiano. È l’isola più grande del Mediterraneo e nasconde nella sua struttura una sovrapposizione storica, culturale e artistica millenaria che la elegge a “culla della civiltà”: la nostra.

Non c’è da stupirsi se uno dei personaggi nei libri di Camilleri, il commissario Montalbano, risulti essere uno dei miti indiscussi della nostra letteratura. Pensate, tra queste coste naturali, la natura selvaggia che dialoga con le architetture di un tempo ormai divenuto mito, tra i frutti profumati e i sapori di una cucina multietnica e un buon bicchiere di Nero d’Avola o di un Moscato di Pantelleria, qui si perde la dimensione della realtà come fossimo alla scoperta di un buon libro o di una vacanza indimenticabile.

Il passato così ricco e tormentato nasce dalle varie dominazioni che segnano questa culla vulcanica. A partire dal V sec. a.C. con i Greci, per divenire poi colonia romana dal 405 a.C. per poi essere invasa dai Barbari e passare sotto il dominio dell’impero bizantino. Seguirono poi gli arabi che la elessero “il giardino” del mediterraneo, poi fu il turno dei Normanni e seguirono gli Svevi.

Qui è facile trovare mondi paralleli e contrari, silenzio negli occhi dei passanti mentre passeggi per un’escursione artistica nel paradiso paesaggistico e tanta cordialità e manifestazioni tipiche di questa regione. Seguendo una mappa di sapori e incontri con tutti questi mondi, si comincia con il capoluogo, Palermo, con i suoi scorci barocchi, , Siracusa , Agrigento.

Ogni città ha una storia nella storia da poter raccontare sia sulle coste che nell’entroterra. La potenza della natura si manifesta in tutta la sua bellezza nell’Etna, vulcano ancora attivo, nei pressi di Catania.
Le isole satellitari come le Egadi, le Eolie e le Pelagie, sembrano fare da eco alle meraviglie di questa regione, incastonata nel mare come un gioiello prezioso custodito da millenni nell’antico vaso di Pandora.
Scopri di più

Approfondisci la destinazione

keyboard_arrow_up