Sei in: Emilia-Romagna -> Rimini provincia -> Rimini

Rimini: Guarda le strutture

Bed and Breakfast Rimini
Si può cominciare dalla “testa”, parlando della storia di questa città che anticamente era chiamata Ariminum ed era una colonia romana, fondata nel 268 a.C. Poi si è sviluppata sempre più, accumulando poteri amministrativi ed economici, ricordando – con i suoi ritrovamenti della Domus del Chirurgo – una piccola Pompei, sommersa dall’incendio del 258 a.C. circa.
Ma possiamo anche iniziare dalla “coda”, dal presente, guardando come la storia ha stratificato questa provincia così sfaccettata: cultura, cibo, monumenti e accoglienza. Allora potremmo dire che Rimini e i suo tanti BB e le sue strutture ricettive sono tra le più apprezzate e frequentate dagli italiani ma anche dagli stranieri. Forse potremmo fare una piccola collezione di momenti magici che questa riviera vi riserva, senza un preciso percorso perché qui ciò che cercano i turisti è proprio lanciarsi da una cosa all’altra nella più totale caoticità!
E con la Notte Rosa, la riviera s’investe di miriadi d’iniziative, fino a farci scoprire che, nelle ore piccole, in cui si consuma la notte, nei paesini dell’entroterra, si sente ancora il canto del gallo all’alba.
Forse basterebbe pensare a Fellini, all’immaginario di una terra di pescatori e sognatori, utopisti che costruiscono alberghi come fossero castelli in aria! E a cui piace chiamarsi sognatori. Basta pensare che negli anni ’60 ci fu un costruttore che mise una piattaforma appena fuori le acque territoriali riminesi e dichiarò lo stato d’indipendenza dell’isola delle rose, come un’isola fantasma dove si poteva approdare e sentirsi ancora più liberi.
L’immaginario che questa città ci regala è inesauribile: Amarcord è uno dei film più amati del cinema mondiale e noi, siamo fieri di esserne stato lo scenario principale, ad esempio.
Con le nostre spiagge sempre all’altezza delle richieste dei visitatori, con la propensione agli affari, al commercio e alle fiere che sono il motore propulsore degli incontri tra attività differenti.
Rimini non finisce mai di stupire, con il suo entroterra ricco di possibilità enogastronomiche e cornici incantevoli dove lasciare volare il vostro tempo libero: Verucchio, Santarcangelo di Romagna, Longiano, Torriana e Montebello. Avete solo l’imbarazzo della scelta: dalle notte tranquille e romantiche dei mercatini e feste di paesi alle discoteche più trendy della riviera con possibilità di passare giornate intere nei parchi più amati d’Italia come: Aquafan, Italia in Miniatura e Mirabilandia.
Rimini è ancora di più: un piatto di pasta fatta in casa, un bicchiere di sangiovese mescolati alla simpatia e accoglienza che non si limita ai mesi estivi ma si reinventa, nelle fiere e congressi dedicati al Fitness, al mondo-natura,  al capodanno in tv e nelle piazze del centro storico.

Fatevi catturare… non vorrete più liberarvi, e stampate online le vostre foto o magari le esclusive .
Scopri di più

keyboard_arrow_up