Ragusa

Bed&Breakfast Ragusa
Ragusa, situata ai piedi dei Monti Iblei si mostra con il suo  impianto cittadino  che si estende in due nuclei distinti ma vicini tra loro, la Ragusa occidentale, di planimetria prevalentemente settecentesca, e quella orientale, detta anche Ragusa Ibla, di impianto medievale, dall’aspetto barocco. È una tra le provincie più ricche e prospere della Sicilia, meta turistica inesauribile, visitata in tutte le stagioni dell’anno con i suoi tratti aspri e spogli che contrastano con le  bellezze barocche che la costellano.
Calda, con un clima mite anche in inverno, accoglie  i turisti e visitatori da tutto il mondo e  grazie ad una fitta rete di Bed&Breakfast riesce ad accogliere ogni tipologia di turista, da chi desidera una vacanza all’insegna della scoperta e del risparmio, a chi invece ama il comfort e non riesce a rinunciare a una struttura di lusso con una vista mare e un panorama  a mozzafiato.
La città antica e moderna sono collegate dalla  Piazza della Repubblica, Pregevole area che sembra voler preservare le splendide testimonianze della prima, ancora profondamente radicate nel passato, dalle intrusioni della seconda, più moderna e vivace.
Ragusa Ibla sorge quasi al centro dello sperone meridionale, dove si trova San Giorgio, la basilica che domina la Piazza del Duomo che viene contornata, in maniera quasi  scenografica con la scalinata di accesso e la bellissima facciata barocca. La basilica custodisce al suo interno grandi sculture rinascimentali ed un ricco tesoro.
Nella parte est della città vecchia,  è d’obbligo visitare il Giardino Ibleo per una sosta all’ombra e  godere di un bel panorama sulle valli circostanti. Qui la chiesa di S.Gregorio vecchio, adornata dal portale in stile gotico ? catalano, sembra risplendere come il fiore più bello.
Se amate contare i gradini dirigetevi fino al  Corso Mazzini, con 242 gradini, potrete arrivare  alla città più moderna, dove troverete la chiesa Santa Maria delle Scale con la  sua ricostruzione avvenuta in seguito al terremoto del 1693. Oggi conserva ancora parti dell’originaria struttura edificata nel 15°-16°secolo.
Da qui si raggiungere il resto della città più moderna fino ad arrivare alla Cattedrale, che domina la piazza S.Giovanni. Fu edificata nel ‘700 e la sua facciata stupisce ogni visitatore mentre le cappelle interne, di origine ottocentesche, risuonano un eco silente. Non perdetevi il Museo Archeologico Ibleo, in via Natelli.

Mostro 1 - 2 di 2
Vico Domenico Morelli 10, Ragusa
+39 333 4939521
Aria condizionata
Bagno in camera
Bagno privato
Colazione inclusa
Ecosostenibile
Fuga romantica
SP9, 97100 Tre Casuzze RG, Italia, Ragusa
3337981151
Accesso disabili
Angolo cottura
Animali ammessi
Aria condizionata
Bagno privato
Fuga romantica
Torna su