Sei in: Puglia

Puglia: Guarda le strutture

B&B Puglia

Paradiso delle vacanze all’insegna del viver bene e della scoperta della natura. Regione che si affaccia in parte sul Mar Ionio e in parte sul Mare Adriatico. Qui l’arte, la cultura stregano il viaggiatore regalando momenti indimenticabili per le vacanze in Puglia. L’occhio si allena alla vista di dolci colline, declivi e una pianura traboccante di colori che scendono verso il Gargano.

Foggia come uno sperone si staglia dinanzi alla possente luce che il sole non finisce di irradiare e rimanda alla storia di Puglia, con millenni di dominazioni e resti medievali e ricordi che rimandano alla preistoria. Perdersi tra le città di Bari, Brindisi, Trani ed Otranto è un modo per trovare un pezzo di vita, lontana e contemporaneamente ancora presente.

Per chi ama lo sfarzo del barocco, come se fossimo a una corte che profuma di dominazione spagnola, consigliamo Lecce e ancor più, per immergersi nella terra e vedere le possibilità architettoniche che il passato ci regala, bisogna assolutamente visitare Alberobello, con i suoi trulli che tanto sembrano ricordare un paesaggio surreale che nasconde un fascino preistorico.

Stalattiti e Stalagmiti come protuberanze aspre della terra, restano un grande fascino da non perdere nelle Grotte di Castellana.

In questa costa che sembra non finire mai e passare diversi paesaggi, ci si abbronza sulla sabbia di Vieste. A Rodi Garganico è quasi una consuetudine vedere qualche marinaio che, come un equilibrista e lo scatto fulmineo di un pirata di mare, getta con i suoi aiutanti una rete in mare. E attende, fino a quando i pesci non cadono nella trama fitta. Si pesca pesce azzurro, così dicono gli abitanti di Mattinata, mordendo del pomodoro fresco, appena raccolto.

E come non assaggiare un fritto misto con un ottimo pane di Alta Mura. Poi in religioso silenzio avvicinarsi a Monte Sant’Angelo, un po’ per fuggire da questo sole implacabile.

Oppure, il tragitto al contrario, arrivare a San Giovanni Rotondo, e stanchi di tutti quei turisti, fuggire verso il Salento, passando per Taranto, in cerca del rumore della costa. Oppure cambiare meta, passando per le Isole Tremiti. Flora e fauna in questo luogo si completano lasciando il turista a bocca aperta.

Il turista può trovare ogni genere di B&B con offerte tutto compreso o last minute che vanno incontro a tutte le esigenze: dal comfort alla libertà di spostarsi o dalla vacanza in famiglia o la fuga d’amore. Non perdetevi Otranto e Gallipoli: la natura così..non la vedrete mai più.
Scopri di più

Approfondisci la destinazione

keyboard_arrow_up