Sei in: Sicilia -> Palermo provincia -> Palermo

Palermo: Guarda le strutture

B&B Palermo
Capoluogo di regione, sorge sul limitare dell’omonimo golfo ai piedi del Monte Pellegrino e la Conca d’Oro, fertile pianura, lo circonda. Palermo era già abitata in epoca preistorica, chiamata anticamente  Panormus. Ebbe un destino di città punica, poi romana e bizantina ma, con la dominazione araba e successivamente con i Normanni , raggiunse il massimo splendore culturale e artistico, dal XI secolo alla metà del XIII secolo.
Oggi risulta essere una tra le più frequentate città d’arte della Sicilia; accoglie i visitatori in B&B tre stelle , comodi ed accoglienti e  BB lussuosi ed eleganti, dotati di servizi e di ambienti estremamente curati. Per giovani viaggiatori non mancano B&B Palermo e pensioni economiche con prezzi modici.
Questa città racchiude in sé  una chiara influenza di tante culture lontane e paradossalmente vicine alla nostra e lasciano ogni viaggiatore stupito per questa miscellanea ricca di visioni e possibilità di vita. Ci basti pensare agli elementi arabi, bizantini e latini, espressi in forma pura e talvolta combinati tra loro per i successivi rimaneggiamenti; questi delineano in maniera unica il profilo del centro più importante della Sicilia.
La Cappella Palatina, all’interno del Palazzo dei Normanni, la chiesa Santa Maria dell’Ammiraglio conosciuta come Martorana, sono mirabili gioielli d’arte ormanna, con mosaici bizantini. San Giovanni degli Eremiti, la Zisa , la Cuba e San Cataldo, sono di origine  musulmana mentre la bellissima Cattedrale di Palermo, edificata nel 1185 e rimaneggiata fino al 1781, mostra una fiancata destra in stile gotico fiorito catalano, arrichita  con il grande portico del ‘400.
All’interno si trovano le tombe imperiali e reali, che conservano le spoglie di Enrico VI, Federico II, Costanza, Ruggero II. Del periodo della dominazione spagnola, Palermo mostra i suoi  numerosi palazzi nobiliari e le chiese come il Palazzo Sclafani, Palazzo Chiaramonte, con le influenze di stile gotico catalano.
Palazzo Abatellis in stile catalano, è attualmente la sede della Galleria Regionale della Sicilia.
Lo stile barocco che caratterizza l’odierno aspetto della città, finisce col divenire un ensemble fiabesco e magico che quasi si stenta a credere alle possibilità di bellezze condensate in così poco spazio.
La bella Piazza Vigliena è meglio conosciuta come i Quattro Canti, di forma ottagonale, si dispone  l’incrocio delle due principali arterie di Palermo, presentando con le sue maestose fontane e statue, quattro edifici con facciate barocche .Qui il mare ha il colore  più bello, è uno dei patrimoni inestimabili, senza il quale questa città non potrebbe tanto risplendere. Mettevi il costume e  andate a Mondello, vi aspettano.
Scopri di più

keyboard_arrow_up