Novara

Booking.com

Bed&Breakfast Novara
Novara, città ibrida  per la sua posizione a ridosso del confine con la regione Lombardia,  precisamente a soli 49 chilometri da Milano, con il tempo è  divenuta un importante nodo di comunicazioni e crocevia per gli scambi commerciali del nord Italia. Il territorio pianeggiante attraversato da diversi canali, è noto per la preziosa coltivazione del riso, un attività che segna fortemente il panorama creando, come in un dipinto impressionista,  un netto ed evidente passaggio tra i nuclei abitati e le aree di coltivazione.
Il centro storico di Novara si trova in cima ad  un piccolo colle, in posizione sopraelevata rispetto alle aree periferiche. Il nucleo urbano è riuscito a mantenere fino ad oggi la caratteristica struttura a pianta romana, caratterizzato da  strade perpendicolari fra loro. Le principali architetture del centro, in pieno stile neoclassico, si devono al  rinnovamento urbanistico avvenuto nel 1840.
Per chi soggiorna a  Novara  è sicuramente facile e ideale trovare tutte le tipologie di Bed&Breakfast Novara che si desidera; si può scegliere di stare vicini al centro, passeggiare tra i viali alberati che circondano la città, detti baluardi. Della cinta muraria rimane oggi un breve tratto vicino a Corso Cavour e al termine di Corso Italia.
Si può scegliere tra comodi Bed and Breakfast, sparsi in tutta l’area.  Non perdetevi il panorama cittadino con la cupola e il campanile della Basilica di San Gaudenzio che svettano all’orizzonte. All’interno della chiesa si trovano importanti opere pittoriche coeve alla costruzione della chiesa. Nella  ricchissima cappella barocca si ospita l’urna di San Gaudenzio.
Di notevole pregio è il Duomo di Novara, edificio di grandissime dimensioni realizzato nel 1869 su progetto di Antonelli. Non lontana dal Duomo si trovano Piazza Martiri della Libertà , il Palazzo del Mercato e il Teatro Coccia e pregiati edifici ottocenteschi che sembrano fare da sipario ai resti dell’antico Castello Visconteo-Sforzesco che s’innalzano sullo sfondo.
Riposiamoci all’Allea, un giardino vastissimo molto frequentato dalla gente del luogo. Magari fermiamoci a leggere un libro d’altri tempi e giochiamo a nascondino nella triangolare Piazza Cesare Battisti, più nota come Piazza delle Erbe; vince chi trova  sul selciato una mattonella a forma triangolare. Questo è il  segnale che ci si trova nel centro esatto del centro storico di Novara! Tana libera tutti!

Siamo spiacenti, non c'erano articoli corrispondenti ai tuoi criteri.

Cerca strutture in tutta Italia

Booking.com
Torna su
Booking.com