Livorno

B&B Livorno
Oggi riconosciuta come porto commerciale ma anticamente fu la celebre città ideale del rinascimento e ancora oggi se ne possono riconoscere le tracce di valore. Abitata sin dalla remota antichità da popolazioni italiche, Livorno fu rinomata in epoca romana per  le miniere ferrose dell’Isola d’Elba. Nel medioevo fu un centro attivissimo e fiorì come capoluogo marittimo. Include nella propria circoscrizione anche l’isola d’Elba e tutto l’arcipelago toscano, esclusa l’isola del Giglio  e quella di Giannutri.
La sua conformazione toscana non la separa dalla memoria della prestigiosità della Signoria dei Medici. Il suo porto Mediceo con la sua apertura e   i suoi particolari canali e la vastissima apertura al mare, sono un punto di attrazione a chi ama il mare e la terra insieme.
È un luogo in cui il culto della vacanza tocca più possibilità, dalle escursioni all’arcipelago toscano al totale relax e cultura che la città offre. Al lato del porto si trova la Fortezza Vecchia, antico edificio mediceo che aveva il compito di difendere la città. Qui si apre una zona compresa tra le due fortezze, quella Vecchia e quella Nuova, dove sorge il quartiere seicentesco chiamato Venezia Nuova, così denominato per la sua particolare conformazione, collegato da canali che sin dall’antichità permettevano l’accesso a marinai e pescatori.
La Fortezza Nuova è circondata da una cortina muraria e dal Fosso Reale, che con il suo perimetro va a tracciare quasi un esagono che vede nelle prossimità la Cattedrale di San Francesco, Duomo di Livorno progettato con il resto della città dall’architetto Buontalenti alla fine del Cinquecento.
I palazzi storici animano tutta quest’area dando un tono vivace e artistico a questa città che sapora di vento e salsedine. Per la passeggiata del Viale Italia, lungomare costeggiato da giardini, ville e palazzi nobiliari in stile liberty, si ha come l’impressione di camminare in parallelo con la storia. Per chi ama i grandi spazi aperti si consiglia la Terrazza Mascagni, un piazzale che si affaccia sul mare ospitando l’Acquario Comunale.
Questa è la zona dei grandi stabilimenti balneari, tutti perfettamente attrezzati ma non sarà così insolito sentire lo scalpitio dei cavalli, essendoci l’ippodromo nelle vicinanze.
Non s’indugia e si prosegue verso la Costa degli Etruschi fino ad arrivare a Piombino, gli occhi si riempiono di spiagge accoglienti e bellissime. Ma non dimentichiamoci un esilio tutto romantico e pregevole che l’Isola d’Elba ci può regalare. Così  includiamo nel nostro soggiorno qualche giorno in più per non perdere i paradisi naturali.

Mostro 1 - 3 di 3
Scali degli Olandesi, 38a, 57125 Livorno LI, Italia, Livorno
3396852043
Aria condizionata
Bagno in camera
Bagno privato
Colazione inclusa
Dimora di prestigio
Castagneto Carducci, LI, Italia, Livorno
3384216309
Angolo cottura
Aria condizionata
Bagno in camera
Bagno privato
Giardino
Parcheggio
a partire da:
55€
Piazza della Vittoria 51, Livorno
586834508
Colazione inclusa
Fuga romantica
Per affari
Phon in camera
Riscaldamento
Torna su