Sei in: Liguria

Liguria: Guarda le strutture

Bed & Breakfast Liguria

Mare e terra. Pendii scoscesi, terrazze, natura selvaggia e a tratti dominata dall’uomo. Questa regione vanta una personalità plurima, dal mare ai monti per arrivare poi al confine con la Francia. Prende il nome dall’antica popolazione dei Liguri, passata poi sotto la mano dell’impero bizantino e divenuta una potenza della Repubblica marinara di Genova.

È meta di turismo variegato, offrendo al viaggiatore l’opportunità di scegliere quale struttura si addice di più alle sue esigenze: B&B o alberghi economici per chi ama muoversi in libertà e senza tante pretese. Quando si parla della Liguria uno dei termini che si imparano per primi sono Ponente e Levante, dove si estendono le due Riviere. Parliamo di una costa di oltre 300 km, frastagliata, in dialogo continuo con un mare azzurro che arriva a confondersi con il cielo.

Incastonate nell’acqua le Cinque Terre si mostrano al turista, profumando di flora mediterranea che trabocca sui promontori con ginestre, pini marittimi, mirto e altre prelibatezze selvatiche e selvagge.

L’entroterra con le camminate suggestive, un piatto di trofie al pesto, degustato al tramonto tra Camogli e Portofino, intenti ad ascoltare lo sciabordio del mare.. così rumoroso che toglie voce ai passanti. Sarà forse per la spiaggia ciottolata dove i bambini si divertono a raccogliere sassolini colorati?

Rinunciare a tutto questo è quasi un peccato. Prendersi un po’ di tempo per una sosta a Portovenere – come indica il nome- che cattura per la sua suggestività.

Resterete a bocca aperta come uno dei tanti pesci dell’acquario di Genova, che ogni anno accoglie tantissimi visitatori curiosi di scoprire i fondali marini e le bellezze esotiche che li abitano.

Una tigella, magari al formaggio, passeggiando per le strette vie dei borghi medievali e scattare qualche foto ai palazzi di squisito gusto neoclassico con un’eco orientale. L’ozio è un obbligo di questi tempi: approfittatene!
Scopri di più

Approfondisci la destinazione

keyboard_arrow_up