Lecco

B&B Lecco
Sorge sul Lago di Como, è una ridente cittadina che si specchia nelle acque  emanando suggestioni di origine altomedievali mentre spontaneamente si pensa a questo sfondo che ha patinato la nostra storia letteraria. Qui il  romanzo di Manzoni, “I Promessi Sposi” ha reso celebre il panorama che tanto oggi sembra poetico.  La  città propone agli ospiti dei BB il fascino indiscusso, di “quel ramo”!
I Bed & Breakfast Lecco sembrano punteggiare il panorama, inserendosi in maniera pittoresca nel tessuto urbano;  le strutture ricettive garantiscono una scelta  ampia per soddisfare ogni tipo di esigenza di turismo a Lecco, con lussuosi b&b o sistemazioni più economiche. Non mancano i bed and breakfast accoglienti, vicini al centro ed anche  vicini al lago.
Il Duomo di San Nicolò, realizzato nel XIII secolo, ma rimaneggiato più volte come visibile dalla facciata in stile neoclassico, si affaccia sul lago di Como. Della  sua antica struttura resta solo la cappella del Battistero con affreschi dell’epoca.
Nella zona vicino al Duomo, in particolare in via Bovara, si ammirano costruzioni dell’antico centro, il palazzetto del governatore spagnolo dove oggi  si trova la Biblioteca Civica e i resti delle mura viscontee. Sul lungolago si raggiunge Piazza XX settembre nella quale troneggia la Torre Viscontea del XIV secolo. Al suo interno si trova il Museo Civico del Risorgimento e della Resistenza.
Il Santuario di Nostra Signora della Vittoria,  si trova proprio al centro della città, in Piazza Manzoni; questo  edificio del secolo scorso conserva opere di artisti lombardi del Cinquecento. Proviamo a spostarci verso il rione Castello e scopriamo le bellezze del Palazzo Belgioioso, sede dei Musei Civici di Lecco con le sue sezioni di scienze naturali e archeologia.
Se siete stanchi di  godere della tranquillità e della bellezza del centro storico di Lecco, potete prendere  sempre prendere parte di alcune escursioni in barca sul lago e dedicarvi anche agli sport di montagna sulle vicine cime prealpine dove chi ama il trekking e lo sci in inverno, può trovare impianti moderni e percorsi di grande interesse naturalistico e sportivo.
Se invece la parola chiave di questo nostro viaggiare è la suggestione, beh allora dobbiamo veramente pensare di dedicarci ad alcuni percorsi manzoniani: luoghi distribuiti nei dintorni della città, raggiungibili in autobus in pochi minuti.
Il Convento di Pescarenico in cui viveva Padre Cristoforo, il Palazzo di Don Rodrigo, e quel che resta del Castello dell’Innominato con una fortezza nel rione di Chiuso. Purtroppo oggi restano solo alcuni resti dell’antica rocca, ma il borgo sottostante ha  mantenuto l’assetto medioevale descritto dal Manzoni. In centro potrete visitare la Villa Manzoni, dove si conservano ricordi e cimeli a lui appartenuti. Nello stesso edificio ha sede anche la Galleria comunale d’Arte con una collezione di dipinti realizzati tra il XVII secolo e oggi.

Mostro 1 - 1 di 1
Via Privata Aquileia 5, Lecco
+39 371 1213258 - +39 0341 360957
Aria condizionata
Bagno privato
Colazione inclusa
Fuga romantica
Giardino
Parcheggio
Torna su