Sei in: Friuli-Venezia Giulia

Friuli-Venezia Giulia: Guarda le strutture

BB Friuli Venezia Giulia

Uno degli scrittori più famosi d’Europa, Claudio Magris, in una delle sue interviste, si diletta a stuzzicare l’interlocutore con una storiella. ” Ci sono due uomini che si salutano, uno dei due chiede all’altro dove stia andando, vedendolo con una valigia e, dopo avere ascoltato la destinazione, commenta: Molto lontano. L’amico risponde: Ma lontano da dove?”
Forsela chiave di lettura di Trieste e di questa regione è anche in questo fascino mitteleuropeo, dove ogni luogo è lontano e vicino insieme.

Un itinerario alla scoperta di un Italia insolita, vi attende nei centri di Gorizia, Pordenone e Duino e tante altre località dove il fascino dell’altrove è tessuto a trama fitta.

Friuli Venezia Giulia è una regione che incentra la sua forza nell’arte, nella storia e in una ricchezza paesaggistica di grande spessore. La sua vicinanza a terre straniera le conferisce questo carattere ibrido che attinge dai toni austriaci, ricordando il vecchio impero austro-ungarico, mentre la Slovenia arriva a contaminare le città limitrofe con una cultura fervida dell’est.

Il turista che è alla ricerca di Bed And Breakfast con offerte speciali tutto compreso, può trovare nelle località di Piancavallo o anche Tarvisio o Sella Nevea, tutti i comfort necessari per passare una vacanza indimenticabile nel mondo sciistico all’avanguardia o nelle passeggiate nel verde incontaminato. Qui la collina si alterna all’alta montagna, regalando una via dei sapori, con itinerari enogastronomici.

Per i più sportivi, amanti del trekking, della mountain bike o di una cavalcata in sella in mezzo a questo museo paesaggistico, consigliamo di prenotare con anticipo. Qui i last minute vanno a ruba!
E se invece non vi siete mai spalmati la crema sulle spiagge di Lignano Sabbiadoro, forse è giunto il momento.
Scopri di più

Approfondisci la destinazione

keyboard_arrow_up