Podere del Lepre

Sorano, Grosseto provincia 58010
3473263013

DESCRIZIONE STRUTTURA
Prezzo a partire da
45€

L’Agriturismo Podere del Lepre è situato nel comune di Sorano, in provincia di Grosseto, proprio al centro della rinomata “Terra del Tufo”, area archeologica costituita dai borghi di Sovana, Pitigliano, Sorano e Vitozza.
La struttura, cuore di un’azienda agricola a conduzione familiare, sorge sulla sommità di una collina tufacea dalla quale si può godere di una sublime vista sulla vallata del Fiume Lente e sull’insediamento rupestre di Vitozza.

L’azienda si estende su una superficie di 80 ha di cui 60 coltivati a grano, orzo ed erba dove pascolano i nostre ovini, mentre la restante superficie è occupata da boschi di cerro, quercia, ed olmi dove sono presenti anche dei castagni secolari, che agli inizi del mese di ottobre producono deliziose castagne.

Le prime documentazioni storiche relative al casale de “Il Podere del Lepre”risalgono alla fine del ‘700 quando, a seguito della vendita delle fattorie granducali voluta dal granduca di Toscana Pietro Leopoldo di Lorena, alcune facoltose famiglie dell’alta borghesia locale ottennero il permesso di acquistare le aree agricole della Toscana del Sud. Nel corso dei 200 anni della sua storia si sono avvicendate diverse proprietà, ma ancora oggi l’Azienda Agricola che ospita l’agriturismo è una delle più importanti del territorio.

La struttura è composta da un grande casolare che è stato finemente ristrutturato, mantenendo inalterate le caratteristiche originali dell’architettura locale, come i muri di tufo ed i travi di castagno. L’appartamento il Picchio è stato ricavato nell’antico magazzino, la suite la Lepre è stata costruita all’interno del vecchio casale, mentre le camere Scoiattolo, Istrice, Volpe, Faina sono state ricavate dalla vecchia stalla. La camere il Riccio è una camera matrimoniale al piano terra studiata e arredata appositamente per persone diversamente abili.

I nomi delle camere e degli appartamenti derivano dagli animali presenti nei nostri campi e boschi. Nella vecchia rimessa agricola è stato ricavato un ristorante aperto per i nostri ospiti e al pubblico.

Il ristorante è aperto anche per i clienti esterni sia a pranzo che a cena. Siamo disponibili a organizzare ogni tipo di banchetto per cerimonie. Tutti i piatti sono preparati con prodotti locali, provenienti dalla nostra azienda o da quelle vicine. Possibilità di menù per vegetariani, vegani e celiaci. La nostra cucina propone piatti della tradizione toscana, formaggi di nostra produzione, carni della nostra azienda o provenienti da aziende locali certificate, verdure ed erbe aromatiche del nostro orto, pasta e dolci fatti in casa e ottimi vini della zona.

Le nostre pizze sono realizzate con ingredienti che variano in base alle stagioni ed impasto a lenta lievitazione che la rende molto digeribile e gradevole. Il ristorante, e tutto il pian terreno con il piccolo bar, i servizi e gli accessi all’esterno sono adatti a persone diversamente abili.

SERVIZI
Accesso disabili
Angolo cottura
Animali ammessi
Aria condizionata
Bagno in camera
Bagno privato
Colazione inclusa
Fuga romantica
Giardino
Parcheggio
Per affari
Per fumatori
Phon in camera
Piscina
Riscaldamento
Televisore
DOVE SIAMO
HOST STRUTTURA
Persona da contattare
Mario

Recensioni
Richiesta preventivo

Potrebbero interessarti:

Fonte Etrusca
Via Giuditta Finetti 5, Sorano
3388951209
Piancasale
Strada Provinciale Sovana, Sorano
3473505230
Torna su
RICHIEDI PREVENTIVO GRATUITO