Rovigo

Booking.com

Rovigo
Situata nella parte centro – settentrionale del Polesine questa ridente città  si estende tra il fiume Adige ed il fiume Po, che proprio in quest’area termina il suo corso. Sotto il suo aspetto moderno, questa città conserva ancora l’impronta veneziana, acquisita durante la dominazione della Serenissima a partire dalla fine del quattrocento.
Rovigo è pronta ad accogliere tutti i visitatori, da coloro che amano visitare la città alloggiando in un B&B economico! B&B di lusso sono specializzati nei pacchetti benessere, cene ed itinerari enogastronomici con la possibilità di effettuare escursioni al Parco del Delta del Po. I Bed & Breakfast Rovigo sono numerosi. Non vorrete mica dimenticarvi di fare una visita in una delle Ville del Polesine?
 Città di origine antica,  ci basti pensare al dominio etrusco, poi a quello romano, senza trascurare il destino di divenire parte del dominio della famiglia d’ Este di Ferrara, per cedere, infine, alla conquistata di Venezia. Con l’arrivo dei francesi ma forse già nell’epoca precedente , Rovigo si arricchisce  di edifici, monumenti e costruzioni . Ancora oggi, nelle architetture cittadine, sono visibili le trasformazioni storiche, riconducibili principalmente ad opere di gusto rinascimentale e barocco. Spicca tra queste la mole del Duomo di Rovigo, eretto tra la fine del ‘600 e metà ‘700 , costruita sull’antica fondazione medievale.
Chi non trascura mai gli aspetti storici dell’evoluzione della civiltà del luogo dovrà sicuramente recarsi al Museo Civico della Civiltà del Polesine; qui lo attendono una serie di oggetti e reperti appartenenti ai villaggi protovillanoviani, reperti delle antichità romane ed anche  ceramiche graffite recuperate nell’area di Rovigo.
Le passeggiate si consigliano sempre soprattutto in Piazza Matteotti e nel giardino pubblico adiacente. L’area del Polesine, che coincide per gran parte con il territorio della sua provincia, si lascia  scoprire volentieri, mettendo in mostra alcune dimore di notevole pregio, sorte nei primi anni del ‘500, quando tutta questa zona godeva di una serenità politica  che durò per circa tre secoli.
 Queste ville  sono una delle particolarità veneta  considerando l’elevato numero di palazzi signorili  disseminati lungo le rive del Po da nobili veneziani e da possidenti emiliani, come residenze di campagna. Le architetture  esemplari di questi edifici sono a volte raggiungibili solo per vie d’acqua e  proprio a causa di questo, sono danneggiate dall’innalzamento del livello del fiume.
Paesaggi estremamente suggestivi , quasi lunari, algidi, che sorgono sul corso del fiume e negli anfratti. Segnatevi nel vostro diario di bordo la visita a Villa Badoer, detta La Badoera, di ispirazione classica, sorta su progetto dell’ architetto Andrea Palladio a Fratta Polesine, a pochi chilometri da Rovigo. E se siete stanchi del panorama architettonico non rinunciate all’escursione silente per immergervi in uno dei mondi più celebri del birdwatching.

Siamo spiacenti, non c'erano articoli corrispondenti ai tuoi criteri.

Cerca strutture in tutta Italia

Booking.com
Torna su
Booking.com