Padova

Booking.com

Padova

Sorge  tra i corsi dei fiumi Brenta e Bacchiglione, la città di Padova è uno dei luogo di pellegrinaggio più ambiti. Merita una visita questa città di bellezza rara con el sue  e di visita per la testimonianze storiche, artistiche e religiose che ancora oggi comprovano la sua grande vivacità intellettuale.  Qui si trova una delle università più antiche al mondo. Con questa città risuona il nome di uno dei santi più conosciuti ed amati: Sant’Antonio. Il  frate francescano visse e morì proprio a  Padova  e le sue storie leggendarie sono rinomate in tutto il mondo cattolico.
Per visitare Padova  potete affidarvi alle molteplici strutture ricettive che accolgono ogni anno migliaia di visitatori. I Bed & Breakfast Padova accolgono i turisti offrendo pacchetti con offerte speciali con la possibilità di effettuare un soggiorno rilassante immersi nella cultura.
Il  tessuto urbano è acqueo , essendo proprio dai due corsi d’acqua che si intersecano fino nel centro della città, rendendo la struttura cittadina di Padova assolutamente particolare e suggestiva. Uno degli esercizi per comprendere l’armonia e la bellezza potrebbe essere proprio questo: almeno 5 minuti al giorno di osservazione architettonica! Ne uscirete con occhi nuovi. Le imponenti mura trecentesche e quelle successive del ‘500, circondano ancora oggi la città, racchiudendone il nucleo più antico.
Piazza del Santo, è il vostro inizio percorso per poi dirigervi verso la Basilica di Sant’Antonio, che si affaccia proprio sulla piazza. Questo  è un luogo di culto e di pellegrinaggio per migliaia di fedeli. La Scuola del Santo e la Statua equestre del Gattamelata,  realizzata da Donatello, rappresentano un gioiello architettonico unico nel loro genere.
La basilica, eretta nel 1232 dopo la morte del Santo, sembra essere un melting pot artistico con  influenze romanico, padane e gotiche e dei rimandi orientaleggianti . Con questa basilica siamo di fronte al massimo simbolo religioso della città.Tra il 9° e il 10° fu edificato il Duomo, che successivamente fu rimaneggiato sul progetto di Michelangelo.
Il ciclo pittorico realizzato da Giotto è la decorazione ad affresco della Cappella degli Scrovegni sono uno dei tesori inestimabili di cui l’Italia si vanta. Risulta infatti essere una delle prime opere di Giotto, attribuitegli con certezza  e datate con precisione. Il piccolo oratorio fu edificato dalla famiglia degli Scrovegni nel 1300 circa per redimere la cattiva fama del capostipite.
Il Castello di Padova, fu eretto in epoca medievale roccaforte difensiva  ma fu completamente ricostruito nel 12° secolo per opera di Ezzelino. Oggi si conservano le due torri.
Ma sono ancora innumerevoli i monumenti e  palazzi che si mantengono lasciando alla città questo aspetto vivo in eterno dinamismo.

Siamo spiacenti, non c'erano articoli corrispondenti ai tuoi criteri.

Cerca strutture in tutta Italia

Booking.com
Torna su
Booking.com