Monza

Booking.com

Bed & Breakfast Monza Brianza

La città di Monza conta all’incirca oltre 120 mila abitanti, oggi si pone come capoluogo della provincia, insieme alla Brianza, nella regione Lombardia, si estende per un territorio attraversato dal fiume Lambro.

Storicamente si può fare riferimento a un periodo in cui questa zona assunse particolare rilevanza politica e di sviluppo artistico, dalla fine del 700, quando fu capitale del Regno longobardo, successivamente conobbe svariati momenti di autorità.

Fece parte del Sacro Romano Impero e dopo l’anno 1000 venne abbinata al circondario milanese. In età medievale fu dominata dalla famiglia Visconti di Milano e successivamente fu sotto il controllo spagnolo, poi quello asburgico e verso il 1800 fu parte del Regno di Sardegna, verso la metà del secolo, poco prima di essere annessa la Regno d’Italia.

Tra i monumenti di maggiore interesse troviamo il Duomo, il Santuario francescano di Santa Maria delle Grazie, la Chiesa di S.Gerardo e tante altre architetture religiose. Parlando del Duomo di Monza, si può notare il suo affaccio sull’omonima piazza, situato proprio in centro, molto probabilmente la sua costruzione fu voluta dalla Regina Teodolinda. Oggi all’interno della struttura troviamo un interessante Museo storico.

Tra le altre architetture troviamo la Chiesa di San Gerardo, all’interno della quale sono custodite le spoglie di San Gerardo dei Tintori, co-patrono della città. Poi troviamo la Chiesa di San Gerardino, che nel XII secolo vide la nascita di un ospedale. La Chiesa di Sancto Gerhardo è quella la chiesa dell’Ospedale vecchio. Non da ultima, troviamo la Chiesa di San Maurizio del 1469 era parte del complesso conventuale delle Umiliate, è qui che visse la Monaca di Monza.

Tra le atre strutture storiche troviamo la Villa Reale, costruita in periodo di dominazione austriaca, e fu simbolo di prestigio della corte, all’incirca intorno alla fine del 1700.

L’Arengario è situato nel centro storico di Monza da qui partono le vie dell’area pedonale, l’antico Palazzo Comunale di Monza, risale, come costruzione al XIII secolo, solo successivamente sono state aggiunte torre e “Parlera”, che era, in sostanza il balcone di affaccio dei governanti, che volevano rivolgersi alla popolazione.

Molto famoso è l’Autodromo nazionale di Monza, che si trova a nord della città ed è proprio qui che hanno luogo le gare di formula 1, GP2 Series, GP3 Series e di Superbike. Si tratta di uno dei più antichi e che vede gare disputate dal 1922.

La Brianza è un territorio in realtà appartenente a diverse provincie lombarde e da poco è stata abbinata alla provincia di Monza, si tratta di un’area che mostra due principali aspetti geologici, quello pianeggiante, in particolare nella zona meridionale e verso nord si fa collinare.

Siamo spiacenti, non c'erano articoli corrispondenti ai tuoi criteri.

Cerca strutture in tutta Italia

Booking.com
Torna su
Booking.com