Enna

Booking.com

B&B Enna
Enna, meglio conosciuta come Belvedere della Sicilia, grazie al suo generoso panorama, che si specchia  su tutta l’isola. La città di origine antichissima, dovute in parte proprio a questa posizione strategica, fece sì che un susseguirsi di popolazioni  dai siculi ai greci e i bizantini e poi nelle successive epoche medievali, sfruttassero questo ricco territorio come punto di osservazione e difesa. Qui, Federico II di Svevia e di Federico II d’Aragona, fecero una delle loro principali basi e ancora oggi questa città così ricca di storia, risulta riecheggiare  con il suo grande patrimonio storico e artistico.
I B&B Enna accolgono i visitatori in un clima mite con un’ospitalità calorosa e ogni comodità. È possibile anche fare una vacanza all’insegna del risparmio senza farsi mancare nulla, cercando nei dintorni della citttà qualche B&B tipico con cucina casalinga di prodotti prelibati che quest’area regala.
Il Castello di Lombardia edificato dagli Svevi  e poi  ripreso da Federico III d’Aragona,  è uno splendido esempio di fortificazione medievale. È uno dei castelli siciliani più imponenti e si distingue  per la commistione di elementi strutturali di derivazioni differenti in quanto sia i bizantini che i  normanni e  gli svevi ne lasciarono tracce ben visibili.
Originariamente la città si presentava con 20 torri delle quali oggi se ne conservano solo 6. Merita uno sguardo la Torre delle Aquile, o Torre Pisana, dalla quale si gode di un’incredibile vista panoramica, tra le più ampie e belle dell’isola. Dal Castello di Lombardia, percorrendo via Roma, si incrocia il Duomo, segnato dalle stratificazioni stilistiche che hanno progressivamente cambiato la sua struttura gotica originale per trasformarla poi in un esempio   dello stile barocco del XV e XVI secolo.
Merita una visita la piccola cittadina di Calascibetta,  a pochi kilometri da  Enna.  Questa cittadina fu fondata dagli arabi nel IX secolo ed costruita ad anfiteatro su di una rupe. Presenta al suo interno numerosissime grotte.
La Villa Romana del Casale a Piazza Armerina, visitata in ogni momento dell’anno, per il suo complesso archeologico trai più notevoli, si mostra con mosaici pavimentali che ricoprono gran parte degli ambienti della grandiosa villa di campagna, con origini dell’ epoca dei Tetrarchi.
I mosaici di Piazza Armerina sono tra i più splendidi di epoca romana, presentano colori ,stili  e tecniche che rimandano ad alcune pavimentazioni dell’Africa Settentrionale. In fin dei conti da qui l’Africa non è poi così lontana.

Siamo spiacenti, non c'erano articoli corrispondenti ai tuoi criteri.

Cerca strutture in tutta Italia

Booking.com
Torna su
Booking.com