Cuneo

Booking.com

Bed&Breakfast Cuneo
La città di Cuneo, sorge su un altopiano e si staglia sul territorio con la sua tipica forma a “cuneo” alla quale deve il nome della città. Il centro storico, Cuneo Vecchia, è di origine medioevale e si trova nella parte più alta della città. Dalle alture, scendendo verso valle, lungo le pendici dell’altopiano, si arriva alla città nuova con le  sue aree residenziali e i quartieri di recente sviluppo.
Per estensione,  Cuneo  si trova ad essere uno dei comuni più vasti d’Italia e in una posizione alquanto privilegiata, confinando  a ovest con le Alpi francesi, a nord e ad est con le provincie di Torino e Asti e  a sud con la Liguria. Proprio per questa vastità è anche conosciuto come la Provincia Granda.
Le possibilità di alloggio  a Cuneo sono molteplici e si adattano  a tutte le esigenze. I Bed&Breakfast Cuneo sono situati sia nel centro storico che lungo le antiche vie duecentesche. Se volete invece optare per gli agriturismi e gli alberghi economici, in quest’area è possibile trovare molte strutture eccellenti  con un buon compromesso economico. Vi basterà  spingervi verso valle, nella zona di confluenza fra il fiume Stura e il torrente Gesso. Per chi ama  dedicarsi alla montagna,  è possibile trovare nelle valli attorno a Cuneo degli impianti sciistici e rifugi  incastonati nella montagna .
Il centro storico di Cuneo nasce  grazie all’opera di alcuni abitanti delle valli che pensarono di fondare  un libero Comune nel 1198. La Chiesa di Sant’Ambrogio, eretta nel 1231, poi rimaneggiata nel Settecento secondo il progetto dell’architetto Francesco Gallo, rappresenta uno dei momumenti più celebri della città.
Dell’ epoca medioevale bisogna menzionare la Chiesa di San Sebastiano che ha subito molte ristrutturazioni nel corso dei secoli e la Chiesa di San Francesco con il suo impeccabile  stile gotico. Il convento francescano adiacente alla Chiesa, ha subito vari restauri, avvenuti nello scorso secolo.
Il Museo Civico di Cuneo con collezioni storiche, etnografiche e archeologiche di grande interesse è un polo di attrazione della città . In questa città che lascia scoprire  i suoi innumerevoli stili differenti e dove la storia sembra mescolarsi con l’aria che si respira, lasciando intatte le tracce dell’arte, non mancano stili differenti e contrastanti. Si passa dal medioevo al rococò, come ad esempio accade con la chiesa e il monastero di Santa Chiara, con la sua cupola traforata e  gli  interni riccamente decorati. L’acustica in questo luogo è perfetta e spesso vengono organizzati qui concerti e rassegne musicali.
Fate una passeggiata  per il borgo antico e quando vi stancate  fermatevi in una delle tante osterie e ristoranti del centro, per gustare i deliziosi piatti tipici regionali, dalla famosa Toma piemontese. Proprio questo è il momento giusto per gustare i  tartufi bianchi d’Alba, funghi e polenta accompagnati dall’ottimo vino prodotto in zona.
Si termina sempre il pasto con una delle grappe prodotte nelle distillerie della provincia di Cuneo…Poi anche l’aria fredda di montagna…vi sembrerà una brezza quasi marina!

Siamo spiacenti, non c'erano articoli corrispondenti ai tuoi criteri.

Cerca strutture in tutta Italia

Booking.com
Torna su
Booking.com