Crotone

Booking.com

Bed and Breakfast Crotone
L’anima di onde e vento e  di tesori nascosti, se vi chiedessero di cosa state parlando, potreste dire che così è Crotone: un’antica città che si affaccia sullo Ionio, alla foce del fiume Esaro. in quest’area, sotto l’attuale centro medievale, in realtà si nasconde Kroton, la parte antica della città, fondata nel 700 a.C. dagli Achei.
Considerato il primo centro della Magna Grecia, era un centro di vita a 360 °, perno culturale per atleti e pensatori, medici e luogo di nascita della scuola di Pitagora.
Così se la vostra domanda è – Ma come ha fatto Pitagora a inventare il suo teorema? – vi accorgerete che qui tira aria di saggezza e libertà, leggerezza e cultura, un mix necessario per essere definita grande città d’arte.
Crotone è Ricca di palazzi nobiliari, costruzioni medioevali e reperti antichi. Ma il centro non è l’unico polo d’attrazione; il lungomare, recentemente ristrutturato e rimodernato oggi offre possibilità turistiche per ogni turista, dal BB economico al bed % breakfast con vista sul lungomare Cristoforo Colombo, con possibilità di fare tranquille passeggiate nell’area pedonale a fianco del porticciolo turistico che, di sera,  si trasforma nel centro vitale della città.
Così l’anima del vento e delle onde è una meta obbligata per gli amanti del windsurf, delle immersioni , dello snorkeling e della barca a vela.  Qui la costa ha il sapore dei film americani con storie d’amore al tramonto e grandi tuffi nell’azzurro di un mare cristallino. Per tutta la costa ci sono le torri medievali che anticamente servivano per l’avvistamento e così oggi, per chi approda dal  mare può riconoscere le località di Capo Colonne, Capo Cimiti, Capo Rizzuto e Punta Le Castella. Se siete sub professionisti non perdetevi i fondali della Riserva Marina di Capo Rizzuto, parliamo di almeno 40 km di fondali…un mare di profondità! E allora ci basterà immaginare pirati  con i galeoni, le anfore e parte della flora marina che sembra un quadro silente che la natura ci regala con custodi fedeli come murene e polpi.
Nel centro storico il Castello di Carlo V domina sulla città. Sorto circa intorno al 840 d.C. rimaneggiato nel 1541, oggi ospita il museo archeologico.
Da Piazza Castello,  si possono ammirare i palazzi nobiliari settecenteschi che la circondano; poi scendendo  attraverso i vineddri- così sono chiamate le piccole vie strette- verso le piazze principali del borgo antico, si arriva al Duomo, del XI secolo…prima di essere rimaneggiato più volte, la Chiesa di Santa Chiara con i suoi preziosi affreschi del ‘700 e il suo pavimento di maiolica napoletana.
Merita una visita la barocca Chiesa di San Giuseppe, arricchita da un magnifico portone e da due sculture lignee del 1600.

Siamo spiacenti, non c'erano articoli corrispondenti ai tuoi criteri.

Cerca strutture in tutta Italia

Booking.com
Torna su
Booking.com