Caserta

Booking.com

B&B Caserta
Caserta  sorge sulla piana del Volturno, si distingue dalle altre città per la sua famosissima Reggia  settecentesca, realizzata dall’architetto Luigi Vanvitelli nel 1750 e riconosciuta dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Non solo la città vanta una  bellezza da  conservazione, bensì anche altri altri edifici e monumenti sul territorio cittadino e nelle frazioni vicine della città, contribuendo a renderla una meta imperdibile, soprattutto per chi ama immergersi nelle meraviglie artistiche e culturali più caratteristiche di questa regione.
La città offre tante possibilità di alloggio in B&B disseminati sia  nelle principali vie del centro storico che nelle vicine località. Chi vuole vivere una vacanza in piena libertà può soggiornare in un albergo economico o trovare bed and breakfast, perfettamente attrezzati. La città, di antichissima origine, sorge- come testimonia la Torre di avvistamento-intorno all’insediamento longobardo.
Oggi centro nevralgico della città che si condensa nella Piazza Vanvitelli.  È interessante notare che anticamente però, il primo nucleo cittadino di Caserta si disponeva su due poli differenti, su un rilievo a circa dieci chilometri dal centro attuale, l’area chiamata Casertavecchia. Oggi, questo borgo medioevale, offre scorci meravigliosi, proponendo paesaggi che sembrano essere rimasti invariati nel tempo. Meritano uno sguardo i resti dell’antico castello,  il Duomo del XII secolo, esemplare di importanza inestimabile, nel quale si concentrano lo stile arabo, normanno  e romanico.
La Reggia di Caserta, era utilizzata come residenza estiva del sovrano del Regno di Napoli Carlo III Borbone,  e oggi continua ad essere patrimonio esemplare e magnifico per le prerogative che il sovrano imponeva: questa reggia doveva risultare la più imponente, e maestosa residenza d’Europa.  Solo il parco della Reggia occupa 2.5 chilometri, su cui si trovano fontane, statue, cascate, laghi e boschetti. Il Palazzo Reale è visitabile esternamente e ne vale veramente una giornata da sovrani!
Vagando per palazzi, non dimentichiamoci di  fare una visita al Palazzo del Belvedere nella zona di San Leucio, eretto per volere di Re Ferdinando IV nel 1700. Questo borgo nasce a  tre chilometri dal centro di Caserta ed è rinomato per la produzione di pregiatissime sete; nel Museo della Seta di San Leucio è possibile conoscere il processo e l’evoluzione di questo antico mestiere così prezioso,  dal secolo XVIII ai giorni nostri.
Nei pressi della Reggia si trovano la Chiesa di San Francesco di Paola e Corso Trieste, principale nodo e punto d’incontro della vita cittadina. Perdetevi per le vie del centro, Picasso diceva “io non cerco, trovo” …possiamo dire che è la vostra buona occasione per trovare esempi di arte civile e sacra con  ispirazione tipicamente vanvitelliana. I numerosi palazzi nobiliari sono uno spettacolo unico nel loro genere, con questa loro allure di importanza e decadenza, di bellezza effimera e statuaria,  costruiti fra il cinquecento e l’ottocento con linee barocche, neoclassiche e liberty.

Siamo spiacenti, non c'erano articoli corrispondenti ai tuoi criteri.

Cerca strutture in tutta Italia

Booking.com
Torna su
Booking.com