Alessandria

Booking.com

Bed&Breakfast Alessandria
Sulle rive del Tanaro,  tra l’Appennino Ligure ed il Po, nasce Alessandria. Sembra nata per essere una delle province  piemontesi più amata e visitata. Il suo centro storico,  che ancora mantiene intatte le sue fattezze settecentesche e riporta anche  testimonianze delle successive fortificazioni, è costellato da diversi monumenti e luoghi di  grande interesse artistico e turistico.
Le opportunità di trovare B&B in questa area è altissima, BB che  vi accolgono per offrirvi il meglio del comfort, situati in diverse posizioni della città possono essere la scelta migliore con offerte speciali o pacchetti last minute da non perdere. Per chi ama un clima intimo  e familiare, non trascurate le pensioni e i B&B che si trovano in tutta l’area.
Incontriamoci nel vivo centro della città: Piazza della Libertà, fulcro della vita cittadina , attorniata da palazzi storici e importanti.  Facciamoci una foto con una posa seriosa, di fronte al  settecentesco Palazzo Municipale o Palazzo Rosso, magari con un abito bianco da nozze che  si sposa bene con la facciata del Palazzo.
Non distante ci stanno aspettando alla Cattedrale neoclassica di Alessandria, con il suo alto campanile e  i suoi 106 metri. Dite che potremmo entrare nei guiness se solo dicessimo che questo campanile è il secondo più alto d’Italia ? All’interno della Cattedrale,  soffermiamoci per almeno 2 minuti e un sospiro davanti alla pala XVI secolo realizzata da Callisto Piazza.
Visto che ci piace fotografare bei palazzi, chiese e monumenti, ora spostiamoci a  Santa Maria di Castello,  una chiesa edificata nel XV secolo , pensate,  questo è l’edificio più antico della città. Nei sotterranei si possono visitare i resti di due preesistenti strutture sacre.
Per gli appassionati si prevede anche una capatina al Museo Civico e Pinacoteca di Alessandria, dove importanti opere aspettano solo di essere rievocate. Palazzo Cuttica, nelle vicinanze della Cattedrale, risplende con i suoi magnifici arazzi fiamminghi, dipinti del Cinquecento e Seicento e una vasta collezione di arte moderna e contemporanea con opere di grandi artisti italiani.
La golosità qui non è un peccato: in autunno si svolge ad Alessandria la sagra dell’Autunno Gastronomico offrendo un’occasione unica per assaggiare i piatti più tipici della tradizione piemontese, mai sentito parlare della  bagna cauda, dei rabaton e del pollo alla Marengo. Non trascurate gli abbinamenti con i buonissimi vini  DOC del Monferrato.

Siamo spiacenti, non c'erano articoli corrispondenti ai tuoi criteri.

Cerca strutture in tutta Italia

Booking.com
Torna su
Booking.com